Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Orchestra sinfonica OLES: Eliseo Castrignanò dirigerà il concerto inaugurale al Teatro Romano

by Redazione
15 Settembre 2017 17:57
in Cultura & Spettacoli
0

Sarà Eliseo Castrignanò ad dirigere il concerto inaugurale al Teatro Romano dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, nella nuova veste  di Società Cooperativa, appena costituita grazie all'iniziativa dei professori d'orchestra, a seguito della liquidazione della Fondazione ICO Tito Schipa. Dopo una parentesi di collaborazione con la Camerata Musicale salentina nello scorso anno, riprende l’attività concertistica della compagine orchestrale grazie anche all’ intervento “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – anno 2017” della Regione Puglia affidato al Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle attività realizzate a valere sul Patto per la Puglia – Fsc 2014/2020, destinato allo sviluppo dell’attività concertistica delle orchestre pugliesi. La cooperativa OLES si avvale della esperienza consolidata, in ambito artistico-organizzativo, di Giandomenico Vaccari, chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente e Direttore Artistico, e di Maurilio Manca, Vice Presidente con funzioni di Coordinamento artistico-organizzativo.

La bacchetta di Eliseo Castrignanò dirigerà il concerto del Teatro Romano. Noto per le sue numerose collaborazioni e per la versatilità del repertorio, Castrignanò, leccese, ha studiato pianoforte, clavicembalo e organo tra Lecce, Monopoli, Parma e Milano. Dopo anni di esperienza come pianista collaboratore e maestro del coro in diversi teatri del mondo, ha studiato direzione d'orchestra con maestri di fama internazionale a Milano, Firenze, Copenhagen ed ora si dedica costantemente alla direzione, occupandosi indistintamente sia del repertorio operistico che sinfonico e collaborando con orchestre e solisti di fama internazionale quali, Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Beatrice Rana, Paata Burchuladze, RaùlGiménez, Gregory Kunde, Bruno Praticò, Désirée Rancatore, Lorenzo Regazzo, Katia Ricciarelli, Dimitra Theodossiou.

Il programma della serata prevede brani noti del repertorio concertistico. Di Carl Maria von Weber Oberon, ouverture J. 306, opera sognante e romantica rappresentata per la prima volta al Covent Garden di Londra nel 1826. Seguono le celeberrime Danze ungheresi per orchestra n.1,5 di Johannes Brahms, opera giovanile del compositore, sintesi delle più colorate e melanconiche sonorità tzigane e magiare. Di Antonin Dvořàk saranno eseguite le Danze slave op.46 (B. 83) n. 1, 7, 8, composte nel 1878 su suggestione dell’opera di Brahms. Diverse sonorità esotiche per le atmosfere andaluse in Carmen, suite n. 1 di Georges Bizet ed infinedi Johann Strauss jrFruhlingsstimmen (Voci di primavera) op.410 e Die Fledermaus (Il pipistrello), ouverture.

di Maria Agostinacchio

 

Tags: eventi-culturali
Previous Post

Diluvia e le strade di Pisignano diventano ‘fiumi’. Il sindaco: ‘Capisco il problema, amplieremo la fogna bianca’

Next Post

Needle Time: inaugura oggi a Palazzo Vernazza la personale di Gianfranco Basso

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026