
I suoni del tamburieddhru, della tamorra, della cupa-cupa, della chiave a bottiglia e anche dei cucchiai e degli strumenti’poveri’ in generale. Suoni magici che fanno fare un viaggio nel tempo e contemporaneamente proiettano l’anima nel futuro, in un futuro che mette radici e si ancora nelle tradizioni più vere e più sentite anche dalla gente del Salento. Per l’ascolto di questi suoni è stato pensato un incontro particolare, nuovo e al tempo stesso antichissimo.
L’evento si terrà a Caprarica di Lecce, presso i Cantieri Action Aid, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 16.30.
Insomma una manifestazione all’insegna della pizzica e della tammurriata, una vera e propria jam session insieme a musicisti campani e salentini!
Un pomeriggio all’insegna della tradizione del Sud Italia che avrà come suo ‘maestro concertatore’ Giuseppe Delle Donne, tamburellista di tradizione e tammorraro per adozione, come si definisce.
Nato nel Salento, nipote dell’indimenticato e indimenticabile Uccio Aloisi, Giuseppe Delle Donne è cresciuto artisticamente in Campania. Nell’occasione si metterà in discussione raccontando le sue esperienze, frutto di anni di ricerche e incontri.
E poi ci sarà anche spazio per il ballo della tammurriata agro-nocerino-sarnese insieme alla paganese Valeria Marro.