Si chiama ‘Picturebook Fest‘ ed è la prima rassegna sull'arte e la letteratura dedicata ai ragazzi. Si tratta di un progetto che mira a promuovere i linguaggi dell'illustrazione dei nostri giorni per i più piccoli, ma che tende anche alla riflessione per i più grandi.
Il festival, presentato questa mattina presso la sala conferenze dellla Provincia di Lecce, si svolgerà a partire dal prossimo 4 ottobre per poi concludersi il 25 dello stesso mese, e vede la collaborazione dei principali centri culturali del capoluogo, quali il Must, la Biblioteca Provinciale 'Bernadini' e la Galleria 'Foresta', eccellenze culturali del territorio.
Ventuno giorni, quindi, di illustrazioni, incontri con gli autori, mostre, mercatini dei libri e workshop formativi. Sono, infatti, trenta gli appuntamenti previsti nel calendario degli eventi: un cartellone ricco di emozionanti esperienze rivolte ai bambini. 'Una movida fatta di letture, laboratori per famiglie e attività didattiche', assicurano gli organizzatori.
Tra gli ospiti della rassegna alcune personalità di spicco in ambito internazionale, come gli illustratori Alessandro Sanna e Maurizio Quarello, il fotografo Massimiliano Tappari, il poeta Bruno Tognolini e Franco Dell'Erba.
'Questo progetto arriva nel Salento per la prima volta – è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione da Melania Longo dei Laboiratori LeDa – e che ha coinvolto istituzioni, artisti, asssociazioni, scuole, università e imprese'.
A far da cornice agli appuntamenti, quattro mostre. Nel Must, infatti, sarà possibile ammirare 'Leggere Immagini. I libri senza parole che uniscono il mondo', e 'I nostri anni '70. Libri per ragazzi in Italia', curata da Silvana Sola e Paola Vassalli.
Nella biblioteca dell'ex Convitto Palmieri, invece, sarà composta la mostra 'Manuale di Zoologia Fantastica', con le opere di Maurizio Quarello e Luigia Giovannangelo. Infine, la Galleria Francesco Foresta ospiterà la propria rassegna di disegni 'Di-Segni'.
'Si tratta di un'occasione importante per la città – ha ammesso l'assessore Luigi Coclite – e che si inserisce a pieno titolo negli eventi voluti per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015. La Puglia, seconda solo alla Sicilia, è tra le regioni italiane in cui si legge meno: questa sarà un'opportunità per avvicinare i più piccoli al mondo affascinante dei libri'.
Il festival, dunque, prenderà il via domenica con la giornata inaugurale. Mamme, papà, nonni, ma soprattutto bambini sono attesi come protagonisti attivi dell'iniziativa.
