Un venerdì sotto le stelle – sperando che ce ne siano – per chi ama la lirica e la poesia. Alle ore 21, al Parco di Belloluogo di Lecce, è in programma La Notte dei Poeti, un modo per celebrare, nel pieno dell’estate, la poesia tra intrattenimenti teatrali e musicali.
Ci sarà Fabio Tolledi, attore, regista e direttore artistico di Astragali Teatro, con gli Insintesi per “Le belle bandiere –poetry dub”. Si parte dalla scrittura poetica de “Le belle bandiere” di Pier Paolo Pasolini, e nella grana della parola poetica, si mescolano le sonorità dub del gruppo musicale InSintesi, formato da Francesco Andriani de Vito e Alessandro Lorusso, che incontrano la voce recitante di Tolledi.
Ad animare la serata anche i Mascarimirì di Claudio “Cavallo” Giagnotti e i francesi Nux Vomica. “Luballubaleti sound system” è un concerto caratterizzato dai ritmi da ballo del sud d’Italia e della Francia, dove il groove della pizzica salentina si fonde con la farandola nizzarda
E ancora. Il poeta e scrittore Gianluca Conte, accompagnato alla chitarra da Elia Dell’Anna, guiderà gli spettatori in “Dimore liquide”, un viaggio poetico e sonoro che si muove tra i luoghi immaginari de “La città di Kite?”, raccolta edita nel 2012 dalla poetessa Valeria Rossella, attraversando “Il Cimitero Marino” di Paul Valéry e il romanzo in versi “La camera da letto” di Attilio Bertolucci.
“Fede” è il titolo del momento, che vede insieme i poeti Simone Giorgino, Ilaria Seclì e Luciano Pagano.
Ci sarà, infine, l’attore Simone Franco e il suo “Jukebox Letterario”, una sperimentazione di ricerca scientifico-artistica sul rapporto opera d’arte-fruitore, nel dialogo fra arte ed ascolto. Un intervento culturale che si pone tra il teatro e la ricerca della parola nell’ambito della narrazione.
L’evento è promosso da Astragali Teatro e rientra nel cartellone degli eventi del Comune per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015. L’ingresso è gratuito.
Ma il venerdì nella Capitale del barocco non finisce qui. Presso l’Anfiteatro romano, secondo appuntamento con la grande lirica. Dopo la Traviata di Giuseppe Verdi andata in scena lunedì 17 agosto, questa volta tocca a la Tosca di Giacomo Puccini . Le due opere liriche sono state organizzate dal Comune di Lecce in collaborazione con l’associazione Amici della lirica.
Insomma, per chi ama l’arte in tutte le sue forme, c’è l’imbarazzo della scelta. Sperando che il tempo sia clemente.
