Mancano davvero pochi giorni. Sabato 13 settembre, infatti, si alzerà finalmente il sipario sulla seconda edizione del prestigioso «Premio Valle Della Cupa», l’evento nato come tributo a quelle personalità di origine pugliese, anzi native nei dodici paesi della Valle della Cupa (Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Novoli, Arnesano, Monteroni, San Pietro in Lama, San Cesarie di Lecce, Lequile, San Donato, Cavallino, Lizzanello), che con impegno, coraggio e capacità professionale hanno saputo affermarsi in ambito nazionale e internazionale, esportando oltre i confini della propria terra la creatività, caratteristica che insieme all’innata ospitalità contraddistingue da sempre i salentini. Il cuore del centro storico di Monteroni di Lecce si prepara dunque ad accogliere una serata unica in cui si alterneranno arte e danza, musica e spettacolo. Ma la suggestiva ed elegante Piazza Falconieri, quello spazio incantato che si apre davanti al Palazzo Baronale sarà trasformata in una passerella a cielo aperto perché anche la moda troverà il giusto spazio all’interno della kermesse organizzata dall’Associazione Alegria con il prezioso patrocinio del comune di Monteroni, Regione Puglia, Provincia Di Lecce, e Puglia Promozione.
Sarà questa la location in cui sfileranno le originali creazioni di alcune giovani promesse salentine: gioielli, abiti da sposa, vestiti unici, creati rigorosamente a mano.
Come quelli prodotti dalle sorelle Mapy e Marilù Angelini. Le due giovani stiliste poco più che ventenni hanno pensato di realizzare degli abiti un po’ particolari non solo belli da vedere (o da indossare): per far conoscere la Puglia e sensibilizzare i giovani ad apprezzare e rispettare le bellezze del nostro territorio, sono stati creati due abiti ispirati ad un trullo e ad un campo di papaveri con spighe di grano. Grande cura anche per gli accessori, realizzati artigianalmente, come le pochette all’uncinetto che rispolverano le origini di un ricamo retrò.
Ma a calcare la passerella saranno anche le ultime novità del mercato della moda sposa e della cerimonia dell’atelier Casa della Sposa, marchio leader nel settore del Wedding Style e della Cerimonia, sin dal 1965. Spiccata attenzione nella scelta dei tessuti pregiati, la ricerca della perfetta vestibilità del capo nei più piccoli dettagli, unite ad un'assistenza impeccabile e precisa sono le caratteristiche di questo atelier.
E ancora ampio spazio sarà dato a delle vere e proprie “opere d’arte da indossare”, monili scolpiti in diverse essenze del legno e dipinti interamente a mano, gioielli disegnati da Mariangela Sardelli di Creattivity. Senza dimenticare le creazioni di Rossana Giovinazzi vincitrice dell’edizione 2013 di “Fashion Puglia”.