Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Gallipoli “Capitale Italiana della Cultura” 2027, presentato a Roma il progetto

by Redazione
25 Febbraio 2025 16:17
in Cultura & Spettacoli
0

Gallipoli punta in alto e lo fa con una visione chiara e ambiziosa: diventare Capitale Italiana della Cultura 2027. Oggi il sindaco Stefano Minerva ha presentato ufficialmente il progetto di candidatura, delineando i tre pilastri su cui si fonda questa sfida: destagionalizzazione, valorizzazione del patrimonio latente e cultura come strumento di inclusione sociale e ricostruzione del paesaggio.

“Gallipoli non è solo una meta estiva: è una città che ha molto da raccontare tutto l’anno”, ha sottolineato Minerva. “La nostra candidatura parte dalla volontà di far emergere la ricchezza culturale, storica e ambientale che ci caratterizza, mettendo in rete le tante risorse ancora poco conosciute e rendendo la cultura un motore di coesione e crescita per tutta la comunità.”

Uno degli elementi centrali del progetto è la tutela dell’ambiente e la ricostruzione del paesaggio, con riferimento a quanto fatto con il progetto della litoraneache diventa simbolo di una nuova relazione tra uomo e natura, tra città e mare.

A stupire il pubblico è stata l’apertura del primo cittadino che ha recitato una poesia dedicata al mare, evocando il legame profondo tra Gallipoli e le sue acque. Al termine dell’audizione, un gesto simbolico ha poi reso ancora più tangibile questo messaggio: la distribuzione di piccole bottiglie contenenti il messaggio ispirato al video ufficiale della candidatura, “Alla mia bella”, un racconto visivo e poetico che invita a riscoprire il mare come elemento di connessione tra le persone.

“Gallipoli è una città di mare, e il mare ci insegna l’apertura, il viaggio, l’incontro”, ha concluso Minerva. “Con questa candidatura vogliamo raccontare una città che sa guardare avanti, senza dimenticare le proprie radici, pronta a costruire un futuro fatto di cultura, bellezza e inclusione.”

A raccontare il dossier Giacomo Cazzato, progettista e presidente del Comitato Scientifico e Organizzativo che ha risposto anche alle domande poste dalla giuria tecnica presente in aula. A supporto della candidatura, l’intervento dell’assessore alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia, Viviana Matrangola che ha sottolineato l’importanza di sostenere la città di Gallipoli: “Gallipoli ha tutte le carte in regola per vincere questa partita, per crescere nel solco della tradizione con uno sguardo rivolto al futuro. Uno sguardo che, necessariamente, incontra anche le storie di tanti giovani che sono andati via e che aspettano un’occasione di tornare. Con il suo animo radicato e giovane, da Gallipoli, attraverso la cultura, può arrivare una valida risposta anche a questa domanda di futuro”.

Tra i punti cardine che il dossier propone vi è il “Patto di Corte”, un accordo tra residenti, amministrazione e operatori turistici per garantire il mantenimento di una popolazione stabile nel centro storico. Tra le azioni previste le agevolazioni per residenti e giovani coppie per mantenere abitazioni nel centro storico, il recupero delle corti storiche come spazi di socialità, con giardini condivisi e iniziative culturali.

Un aspetto fondamentale della candidatura è la volontà di rendere la cultura ancora più accessibile: il dossier prevede laboratori culturali per le periferie, progetti di co-housing nelle corti per creare spazi abitativi inclusivi per tutti, azioni di  gardening e il festival della cultura migrante.

 

Tags: capitale-italiana-della-cultura
Previous Post

Furto nella cappella dell’ospedale “Vito Fazzi”, denunciato 45enne tarantino

Next Post

In Provincia un focus sul futuro dei piccoli comuni, presentato il VII rapporto dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia

Ultime Notizie

Screenshot
Attualità

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

by Redazione

Allarme a Lecce per l'uso di polveri chimiche sui marciapiedi contro le blatte. L'Assessore avverte: "Inutili e pericolose per bambini...

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali sulla nipote, anche in occasione dei funerali della nonna? Condannato lo zio

Scacchi giovanili a Lecce, Giada De Vitis convocata per lo stage federale

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Gallipoli, il mercato ittico torna al Comune, disposto il dissequestro

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026