“La rinascita della Parola”, Barbara Alberti e Gianluca De Candia riflettono sul Vangelo a Santa Maria di Leuca

L’incontro si svolgerà domani presso il Circolo della Vela. La scrittrice e il teologo presenteranno rispettivamente i libri “Francesco e Chiara” e “Il rovescio del Vangelo”  

Nella serata di giovedì 22 luglio, con inizio alle ore 19, presso il Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca, la scrittrice e sceneggiatrice Barbara Alberti e il teologo e filosofo Gianluca De Candia presenteranno rispettivamente i libri “Francesco e Chiara” e “Il rovescio del Vangelo” nell’ambito  dell’evento “La rinascita della Parola”, che prende spunto da  questa riflessione: sono duemila anni che si scrivono parole sul  Vangelo. Eppure è ancora possibile dire qualcosa di mai udito prima.  Non solo perché questi testi sono infinitamente interpretabili, ma perché il Vangelo genera se stesso, ha in sé la rinascita della parola.

Dopo i saluti introduttivi di Giovanni Arditi di Castelvetere, Presidente dello Yacht Club Leuca, l’incontro sarà introdotto e moderato da Samuela Pagani, Docente di lingua e letteratura araba presso l’Università del Salento. Interverrà il Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca Mons. Vito Angiuli.

Il libro di Barbara Alberti è una festa in cui il pensiero si muove –  o, meglio, nuota, duella, danza, lotta, vola – sulle orme del santo di Assisi. È come se i dipinti di Giotto iniziassero a parlare. Come se le fonti francescane prendessero all’improvviso la forma di un romanzo. Una leggerezza che sa di santità. L’incanto di un mondo possibile, l’eco delle risate del giullare di Dio, la sua passione per ogni creatura, un amore di cristallo fra lui e Chiara. E anche la sovrana noncuranza di sé nei confronti del male e della sofferenza e la spensieratezza con cui Francesco si beffa dei demoni bricconi.

Lo charme del Rabbì di Nazaret filtra da ogni pagina dei Vangeli, restando inafferrabile. Come accostarsi allora alla patina di luce che ovunque lo accompagna? Questa domanda dà l’avvio all’avventura del libro di Gianluca De Candia: osare leggere il Vangelo «al rovescio», a partire cioè dalla prospettiva di coloro che lo hanno incontrato. Come sarà stato guardato Gesù da Giuseppe, Maria, il Battista, la peccatrice di Magdala, Giuda, Pietro, Caifa, Anna, Pilato ed Erode? Un racconto fra le righe dei Vangeli e sulla loro soglia, come un invito a entrare.

Evento organizzato con la collaborazione dell’associazione Salentosophia.



In questo articolo: