“La migliore bugia”, a Santa Caterina Francesco Caringella presenta il nuovo romanzo

La manifestazione si svolgerà questa sera al Circolo “La Lampara”. Introduzione a cura dell’Avvocato Pietro Quinto.

Si intitola “La migliore bugia”, è edito da Mondadori ed è il nuovo romanzo del magistrato e scrittore Francesco Caringella, un’opera che sarà presentato questa sera, lunedì 8 agosto, presso il Circolo “La Lampara” di Santa Caterina di Nardò.

Questa nuova fatica editoriale, segue il filone del legal thriller, molto caro all’autore, che si è cimentato con successo in altri romanzi, da ultimo, “Ogni ragionevole dubbio”, dal quale è stato tratto anche un film.

Introdurrà la serata l’avvocato Pietro Quinto, nella sua duplice veste di legale e giornalista e dialogheranno con l’autore, Antonio Tarentini, avvocato Distrettuale dello Stato e Filomena D’Antini, Consigliera di parità della Provincia di Lecce, organismo di garanzia e vigilanza per il rispetto della legislazione di parità e non discriminazione.

La trama

Il romanzo di Caringella si svolge in un’aula della Corte d’Assise, nell’immediatezza del dibattimento, che deve accertare comunque una verità, pur tra molte bugie e mezze ammissioni, per decidere il destino dell’imputato.

In una recensione del libro, al momento della sua pubblicazione, Pietro Quinto ha evidenziato come “Nella narrazione di Caringella la ricerca della verità, con la tensione di un racconto giallo, è l’occasione per una riflessione sui ‘misteri’ del processo che si ‘celebra’ nelle aule giudiziarie.

E allora la conclusione di questa narrazione, che coinvolge il lettore e lo rende partecipe al rito sacrale del processo, è un interrogativo: nella vicenda, così come descritta ed articolata, è prevalsa la verità migliore o la menzogna raccontata meglio? La risposta è affidata al lettore”.



In questo articolo: