Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“San Berlinguer”, Marcello Sorgi presenta il suo nuovo libro nel Salento

by Redazione
20 Luglio 2024 10:04
in Cultura & Spettacoli
0

Martedì 23 luglio alle 20.00 presso l’ex Hotel La Perla di Casalabate (via Lungomare Nord, 62), nell’ambito della rassegna “Leggere per vivere. Dialoghi d’Autore” – ideata e curata da Giacomo Fronzi, consigliere comunale con delega alle Politiche culturali del Comune di Trepuzzi, Marcello Sorgi presenterà il suo ultimo libro “San Berlinguer. L’ultimo capo del popolo comunista” (Chiarelettere).

Sorgi, noto giornalista ed editorialista della Stampa, in questo saggio indaga la figura di Enrico Berlinguer, storico segretario del Pci dal 1972 al 1984, e si interroga sul perché la sinistra italiana continui a coltivarne il mito.

Dalla strategia del compromesso storico al declino del PCI: il libro ripercorre la parabola politica di Berlinguer, dagli anni di confronto con Aldo Moro e i governi di solidarietà nazionale, al distacco dall’Unione Sovietica, fino alle elezioni del 1976 e alla morte prematura.

Sorgi contrappone la realtà alla narrazione agiografica, offrendo una lettura inedita della leadership di Berlinguer attraverso testimonianze dirette e ricordi di figure chiave come Achille Occhetto, Massimo D’Alema, Giuliano Ferrara e Walter Veltroni.

Un’occasione per riflettere: L’incontro con Sorgi, moderato da Antonio Maniglio, sarà un’occasione per approfondire la figura di Berlinguer, riflettere sul suo lascito e sul ruolo della sinistra italiana oggi.

(Ph Bob Kieger)

Tags: presentazione-libri
Previous Post

Automezzi del 118 usurati e obsoleti: pazienti costretti a viaggi della speranza, la denuncia della Fp Cisl Lecce 

Next Post

Arrivano le “postazioni pappa” nelle colonie feline di Nardò

Ultime Notizie

Cronaca

Otranto, denuncia il Rolex rubato e i Carabinieri trovano la droga. Arrestato 48enne

by Redazione

Una denuncia per un Rolex non restituito a Otranto porta i Carabinieri a scoprire un giro di spaccio. Arrestato un...

Screenshot

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

Il Tribunale di Viale De Pietro

Abusi sessuali sulla nipote, anche in occasione dei funerali della nonna? Condannato lo zio

Scacchi giovanili a Lecce, Giada De Vitis convocata per lo stage federale

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026