Al via Prosopo project, lunga vita alle maschere. A Martignano torna il melodramma in pantomima

Appuntamento questa sera alle 21.00 presso con gli spettacoli curati da Neamera Compagnia teatrale e dalla Cooperativa sociale Open. Numerosi ospiti, artisti di spessore internazionale sono attesi stasera e si alterneranno successivamente nei prossimi eventi in calendario.  

palazzo-palmieri-martignano

Prosopo, vale a dire faccia, volto, maschera… e allora… lunga vita alle maschere.

Stasera alle  ore 21.00 presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri ritorna a Martignano la nobile arte del melodramma in pantomima. Nel cuore del Salento e nella naturale location del Carnevale della Grecìa salentina ha visto infatti la luce un progetto voluto dalla Compagnia teatrale Neamera e dalla Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri, tra i 62 vincitori del bando nazionale Funder35,  grazie anche al sostegno del Comune di Martignano.

Il laboratorio del Parco Turistico Culturale Palmieri supportato inoltre dal Carnevale Griko realizza ormai da tempo iniziative secondo una prospettiva teatrale che si avvale di una filosofia antropologica.

Un laboratorio per la creazione di maschere, già nel mese di aprile, aveva aperto quest’anno un palinsesto ricco di eventi. Numerosi ospiti, artisti di spessore internazionale sono attesi stasera e si alterneranno successivamente nei prossimi eventi in calendario.

Il grande scrittore uruguayano Eduardo Galeano soleva dire:  “La prima condizione per modificare la realtà consiste nel riconoscerla”, ed è quanto cercheranno di fare stasera in Sinossi le incantevoli estrinsecazioni degli artisti in scena, nel ricreare con estro e grande fantasia i classici del linguaggio cinematografico.

Il mirabile  spettacolo teatrale è stato creato in Spagna e curato dagli allievi provenienti dall’E.S.A.D.  (Escuela Superior Dramàtico de Sevilla).

Invisibili, il melodramma in pantomima proposto rappresenta il mondo al di là del visibile, il non detto e il non fatto a causa di paure o difficoltà più o meno mal celate.

E se all’improvviso l’invisibile diventasse visibile? Suspense.

Già venerdì 25 nuovo appuntamento con il teatro fisico della Compagnia francese Aux couleurs du kaleidoscope.

Fausto Melissano



In questo articolo: