Mancano poche ore alla cerimonia della III Edizione del Premio Letterario Internazionale "Vittorio Bodini", promosso dal Centro Studi “Vittorio Bodini” con il Patrocinio dell'assessorato all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della Città di Lecce e dell'Università del Salento.
Una serata che celebra uno dei più significativi e originali scrittori italiani del Novecento, un poeta, narratore, critico, interprete, studioso e traduttore italiano della letteratura spagnola. Indimenticabili le sue traduzione delle opere di Federico García Lorca, Miguel de Cervantes, Rafael Alberti, Francisco de Quevedo, Calderón de la Barca. Un uomo della nostra terra che ha regalato momenti di grande letteratura.
Il Premio, nelle due sezioni dedicate alla poesia e alla traduzione di opere estere ha visto la partecipazione di numerosi autori e soprattutto delle maggiori case editrici, tra cui Feltrinelli, Mondadori, Einaudi, Adelphi, ed altri ancora.
Oltre 50 i volumi pervenuti al vaglio della giuria e tra i nomi dei partecipanti spiccano autori come Vivian Lamarque, Cesare Viviani Umberto Piersanti, Gezim Hajdari e traduttori come, Massimo Bacigalupo, Anna Linda Callow, Anna Mioni, Elena Cappellini e numerosi altri.
Cornice della serata è il teatro Paisiello e protagonisti saranno i vincitori del premio: la poetessa Vivian Lamarque per la sezione poesie con il libro “Madre d’inverno” raccolta pubblicata nella collana “Lo Specchio” e il regista, saggista e critico letterario italiano Massimo Bacigalupo, premiato per la sezione traduzione con l’opera di "Tutte le poesie" di Wallace Stevens , edizione Mondadori.
Una serata come questa ha già visto vincitori, nel 2014, Valerio Magrelli per la sezione poesia e Matteo Colombo per la sezione traduzione, mentre nel 2015, Fabio Pusterla (poesia) e Nicola Crocetti (traduzione).
La poetessa dalle origini valdesi, Lamarque, con il libro "Madre d'inverno” sarà premiata per avere sperimentato come la scrittura possa trasformare in leggerezza una sofferta realtà. L’autrice ha voluto ripercorrere la propria vita e raccontare la figura di una madre da diverse angolature, ma partendo sempre da elementi concreti della quotidianità. “Madre d’inverno” è stato considerato da più parti, il grande ritorno alla poesia di Vivian Lamarque.
Massimo Bacigalupo, invece, con la traduzione di "Tutte le poesie" di Wallace Stevens edizione Mondadori, è riuscito meglio di chiunque altro a far conoscere la grande poesia anglo-americana. Durante la serata interverranno: Antonio Caprarica, Francesco Cataluccio, Laura Dolfi, Camillo Faverzani, Antonio Lucio Giannone, Pasquale Guaranella, Giancarlo Quiriconi.
La serata accoglierà anche un grande momento di musica e intrattenimento con la compagnia Ecovanavoce col suo ultimo lavoro discografico “La luna dei Borboni” per omaggiare Vittorio Bodini.
Inoltre, in questi giorni e fino a lunedì 17 ottobre, il SettedìSette a Lecce ospita “Hai creduto ai tuoi occhi”, a cura di Antonio Minelli, un estratto di opere della mostra “Vittorio Bodini – un uomo condannato al coraggio”, esposizione per immagini della vita e delle opere di un artista che avrebbe potuto ancora regalare momenti di straordinaria letteratura.
Serena Pacella Coluccia
