Coniugare cultura musicale, cultura scientifica e prevenzione su tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale. Questo l’ambizioso obiettivo della rassegna “Musica e Medicina – Lecce Classica Festival – I concerti dell’informazione e della prevenzione” che, sempre con ingresso gratuito, sabato 15 ottobre, presso il Museo Sigismondo Castromediano, approda alla sua seconda giornata sulle otto previste dal calendario organizzativo. Una giornata questa volta dedicata alla prevenzione delle malattie oculari nel bambino e nell’adulto.
Come sempre la rassegna si aprirà al mattino con una sessione di screening e visite oculistiche gratuite, mirate ad individuare precocemente quelle patologie che potrebbero portare alla cecità. Le visite, effettuate su un camper munito di tutta la strumentazione necessaria presso il cortile antistante il Museo Castromediano di Lecce, dalle 9.00 alle 13.00, sono rese possibili grazie alla presenza dell’equipe medica del reparto di Oculistica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, con la collaborazione dell’ Uici, Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, e di Iapb Italia. Chi si è prenotato sarà accolto dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Nel frattempo, alle 9.30, nelle sale del Museo, si inaugurerà una mostra personale di pittura a cura dell’artista Elisabetta De Maria, pittrice ligure che, attraverso i suoi ritratti a pastello iperrealisti, conduce l’occhio dello spettatore verso ogni singolo dettaglio dei suoi soggetti, spesso ispirati al mondo animale.
Alle 20.00 è previsto il concerto del pianista Gianluca Casalino, artista non vedente. Il programma musicale comprende musiche di F. Chopin e F. Liszt.

Al termine un incontro che metterà in luce l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nelle patologie oculari, poiché attraverso tali buone pratiche è possibile evitare che eventuali patologie in atto, inizialmente silenti, possano provocare in seguito danni irreversibili. Tra i relatori Daniela Ciardo, Milena L’Abbate, Andrea palma Modoni, Tiziana Rizzo, tutti Dirigenti Medici del Reparto di Oftalmologia, dell’ Ospedale Vito Fazzi di Lecce; Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, Presidente sezione Italiana Agenzia Internazionale Prevenzione Cecità (IAPB) e Polo Scientifico Ipovisione Ospedale Gemelli di Roma; Salvatore Peluso, Presidente della Sezione di Lecce dell’Uici.
L’incontro sarà moderato da Antonio Mocellin, Direttore del Dipartimento Neuroscienze Testa-Collo e Maria Carmela Costa, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale “Day Service Oculistico Integrazione Ospedale – Territorio”.
Il programma della Terza Giornata (venerdì, 21/10/2022)
La terza giornata avrà luogo venerdì 21 ottobre 2022 alle 10.30 presso il Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce e sarà dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori della città. Dopo un incontro sul tema delle dipendenze da alcol, stupefacenti e internet alla presenza di medici, associazioni, istituzioni e forze dell’ordine, seguirà un concerto di giovani talenti del Conservatorio.
La Rassegna Musica e Medicina è organizzata da AGMI
Musica e Medicina, organizzato da AGMI – Associazione Giovani Musicisti Italiani, con la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli ed in collaborazione con Comune, Prefettura, Polizia di Stato, ASL e Arcidiocesi di Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Polo Biblio-Museale, Croce Rossa Italiana, per il suo alto profilo culturale e scientifico ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce.
Info
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web www.musicaemedicina.it e la pagina Instagram musicaemedicina o la pagina facebook Musica e Medicina Lecce.
