‘Un cuore che batte’, al CineTeatro Salesiani il ricordo di Fabrizio De Andrè a sostegno della Breast Unit

L’evento organizzato al CineTeatro Salesiani dall’Us Lecce e dall’ Associazione Anna e Valter il 15 marzo a sostegno degli screening oncologici al seno.

C’è un cuore giallorosso che batte e che si fa ascoltare da tutti, a cominciare da quei salentini che sono legati non soltanto alle emozioni sportive che l’Unione Sportiva Lecce sa riscaldare ma anche ai messaggi sociali che si irraggiano da quella maglia e da quei colori. Se quei sentimenti si uniscono alla musica e alle parole di Fabrizio De Andrè, con lo spettacolo ‘Semplicemente Fabrizio. Tributo a Faber‘ il cocktail di generosità diventa perfetto.

È con questi auspici che si naviga nella 3° edizione di “Un cuore che Batte“, l’evento in collaborazione tra l’ U.S. Lecce e l’Associazione Anna e Valter presieduta da Alfredo Fiorentino. Il ricavato dell’ evento sarà devoluto a sostegno degli screening oncologici e della Breast Unit, la struttura specializzata nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione psicofisica delle donne con la neoplasia mammaria al seno.

Si tratta di un modo per dare un contributo alla prevenzione facendo informazione e cercando di donare alla causa strumenti necessari a velocizzare gli screening.

Lo spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè aprirà le sue porte venerdì 15 marzo prossimo, a partire dalle 20.30, presso il CineTeatro Salesiani di Lecce.

Una campagna di sensibilizzazione che andrà avanti per tutto l’anno, con altre iniziative per sostenere la Breast Unit del Vito Fazzi. Il Lecce Calcio del presidente Sticchi Damiani ancora una volta non farà mancare il suo sostegno e scenderà in campo per aiutare il territorio.

Lo spettacolo: ‘Semplicemente Fabrizio. Tributo a Faber’

L’atteso spettacolo di venerdì 15 marzo, come detto, sarà un tributo a Fabrizio De Andrè.

Fabrizio De André, conosciuto affettuosamente come “Faber”, è stato uno degli artisti più influenti nella storia della musica italiana. La sua poetica, ricca di profondità e riflessione, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale del nostro paese.

Faber è stato un cantautore unico, capace di tradurre emozioni complesse in testi poetici che sfidano il tempo. La sua narrativa spazia dall’introspezione all’analisi critica della società, incanalata attraverso una varietà di stili musicali che spaziano dal folk al blues, dall’influenza francese alla tradizione italiana.

Uno degli elementi distintivi della poetica di Faber è la sua capacità di raccontare storie autentiche. Attraverso le sue canzoni, trasportava l’ascoltatore in mondi narrativi ricchi di personaggi complessi e situazioni intense. I suoi testi sono spesso caratterizzati da un linguaggio ricercato e da un uso sapiente delle metafore, che conferiscono profondità e significato alle sue composizioni.

Il rapporto di Faber con la società è evidente nelle sue canzoni di denuncia sociale. Brani come “La guerra di Piero” e “Il pescatore” affrontano temi come la guerra, la povertà e l’ingiustizia, offrendo una visione critica della realtà. La sua voce profonda e il suo stile poetico unico amplificano l’impatto di queste liriche, rendendo le sue canzoni un mezzo potente di espressione sociale.

La capacità di Faber di fondere la sua voce distintiva con una vasta gamma di influenze musicali ha contribuito a definire il suo stile eclettico. Dal folk al blues, dalla musica francese alla tradizione italiana, ha creato un mix sonoro che ha reso la sua produzione artistica inconfondibile. Questa varietà musicale ha contribuito a trasformare ogni album di Faber in un viaggio attraverso diverse atmosfere sonore, sempre al servizio delle sue parole pregnanti.

La poetica di Fabrizio De André si distingue anche per la sua capacità di trasmettere empatia e umanità. I suoi ritratti di personaggi emarginati, la sua compassione per le storie tragiche e la sua critica costruttiva alla società hanno contribuito a creare un connubio unico tra poesia e musica.

Fabrizio De André, “Faber”, è stato un maestro nell’arte di tradurre emozioni complesse in parole e melodie avvolgenti. La sua poetica, intrisa di profondità e autenticità, continua a influenzare e ispirare generazioni di ascoltatori, confermando il suo status di icona della musica italiana.

Dove acquistare i biglietti

C’è tempo ancora per acquistare i biglietti che permetteranno di raccogliere fondi per acquistare strumenti importanti per il bene comune di tutti. Per informazioni sui biglietti si può contattare il numero 389.9487226 oppure il 347.7429890.