‘Rievocazione storica’: rivive il Borgo Medievale di Roca tra degustazioni, riti e musiche

Un tuffo nel passato, immersi nei sapori e le tradizioni di un tempo: e’ quanto andra’ in scena anche oggi a Roca per merito della ‘Rievocazione storica’. Il Borgo Medievale apre le sue porte con degustazioni di prodotti tipici per farvi rivivere la storia antica.

Un affascinante tuffo nel passato nel Borgo Medievale che rivive grazie all'ultimo giorno di quella che è, a tutti gli effetti, una "Rievocazione storica". 
 
Pro Loco di Melendugno si è fatta promotrice ed organizzatrice di un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo in cui, antiche botteghe e giochi equestri si mescolano alle musiche e alle degustazioni di prodotti tipici, senza pero dimenticare gli impareggiabili effetti scenografici che la Rievocazione offre: un'occasione per camminare tra i Legionari romani, ma anche nel periodo Medievale, assaporare veri e propri squarci di vita quotidiana del tempo e lasciarsi suggestionare dallo spettacolo delle fontane pirotecniche. 
 
I mercatini, a disposizione dei visitatori, offriranno una varietà di formaggi, salumi, pane, miele e chiunque volesse assaporarnwe l'ebrezza, avrà la possibilità di sedere in tavola con i Legionari, gustando le prelibatezze gastronomiche. 
 
Ancora, giochi equestri, combattimenti con le spade, tiro a segno con l'arco, veri e propri duelli di un tempo e la vera novità di questa edizione 2017 rappresentata dall'angolo delle piante aromatiche officinali con un percorso illustrato. 
 
Il successo registrato nei primi giorni dell'evento ha dimostrato quanto emozionante e suggestiva riesca ad essere la Rievocazione, trascinando in un viaggio temporale con sè, chounque vi prenda parte. 

Anche per oggi sarà possibile usufruire di un esperienza del tutto innovativa: si svolgerà infatti, per l'ultima serata, la storica messa in scena di una rievocazione in grande stile, che vuole essere uno strumento culturale per coinvolgere i salentini ed avvicinarli alla conoscenza di origini e tradizioni.



In questo articolo: