Salento Guitar Festival, a breve la terza edizione

La serata inaugurale del Salento Guitar Festival, giunto alla sua terza edizione – Stagione Estiva 2012 – si terrà giovedè¬ 31 maggio al Teatro Paisiello di Lecce alle ore 20.30. Sul palco, l”™orchestra giovanile di chitarre del Festival ed tanti concertisti

Parte il calendario estivo della terza edizione del Salento Guitar Festival per la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone. Fitto il carnet di appuntamenti che prevede l’intervento di artisti di prestigio che si esibiscono per la prima volta in Puglia e nel Salento. La serata inaugurale si terrà giovedì 31 maggio al Teatro Paisiello di Lecce alle ore 20,30. Sul palco, l’Orchestra giovanile del Salento Guitar Festival ed i giovani concertisti Stefania Leo, Sergio Chiarito e Lucio Margiotta, faranno gli onori di casa al siracusano Ermanno Bottiglieri, noto per la sua attività concertistica internazionale (Russia, Giappone…) che terrà un recital di chitarra a dieci corde.  

L’idea di dotare il Salento di un evento musicale e di spettacolo, dedicato alla Chitarra, prende corpo nel 2008 con la prima edizione dell ’XMAS GUITAR CONTEST – giunto quest’anno alla quinta edizione  – grazie all’idea del suo autore e direttore artistico e di un cenacolo di chitarristi e cultori di musica e di spettacolo. Il progetto Salento Guitar Festival, di cui l’Xmas Guitar Contest costituisce la sua cellula embrionale e l’evento di punta al tempo stesso,  guarda al futuro come un marchio di produzione d.o.c. di un Format originale di cultura e spettacolo itinerante made in Salento, da esportare nel mondo. Dal 2010 ha assunto dimensioni considerevoli ospitando, al suo interno, concerti, un concorso chitarristico, masterclass, laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d’insieme per chitarra, mostre di liuteria artigianale, seminari-performance rivolti anche alla formazione del pubblico dei non addetti ai lavori. Il calendario è piuttosto fitto e si spiega dai primi di giugno al 30 dicembre nelle location più prestigiose della Città storica riscuotendo lusinghieri consensi anche dalla componente turistica del pubblico che, tanto in periodo estivo, quanto in periodo natalizio, popola Lecce ed il Salento può avere modo di apprezzare il repertorio della chitarra, a tutto campo, nelle prestigiose cornici del Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, del Teatro Paisiello, del palazzo Turrisi- Palumbo, della chiesa di S. Sebastiano- Fondazione palmieri, nonché in altri luoghi del Salento tra cui il Palazzo Gallone di Tricase.

Il Salento Guitar Festival riceve costantemente richieste di partecipazione e collaborazione da parte di artisti che lavorano all’estero: Svizzera, Germania, Francia, Spagna, e in Italia: Siracusa, Perugia, Torino, Roma, Milano…E’ in corso infatti il gemellaggio col comune di Valladolid, il Festival internazionale di chitarra di Siracusa, con il Fiuggi Guitar Festival, con l’Umbria Guitar Festival ed è in atto un protocollo d’intesa con il Boston Guitar Festival (USA). Sinora il Salento Guitar Festival, ha fatto fronte alle spese organizzative, per un verso, con il sostegno di aziende private, che hanno messo a disposizione beni e servizi a titolo gratuito o con considerevoli riduzioni di prezzo. Per altro verso, quello più oneroso, con le risorse dei suoi autori. 



In questo articolo: