Un salentino tra i finalisti del Premio Letterario InediTO di Torino

Si tratta di Gianluca Garrapa di Castrignano de’ Greci che concorre nella categoria Romanzo. La premiazione il 20 maggio al Salone del Libro

Giunge all’atto finale il Premio InediTO – Colline di Torino, punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri e diretto da Valerio Vigliaturo.

Dopo la designazione dei finalisti alla Scuola Holden, nominati dal Comitato di Lettura presieduto da Valentino Fossati, che ha selezionato le 702 opere inviate dai 661 iscritti, la ventiduesima edizione si concluderà con la proclamazione dei vincitori sabato 20 maggio ore 10:30 presso la Sala Argento del Salone del Libro di Torino e la premiazione alle ore 21:00 al Circolo dei Lettori di Torino attraverso la consegna dei premi e il reading dedicato alle opere dei vincitori.

Per quel che riguarda la puglia, sono sei gli scrittori che concorreranno alla vittoria finale e tra loro c’è anche un salentino, si tratta di Gianluca Garrapa di Castrignano de’ Greci che è tra i finalisti nella categoria Romanzo con l’opera “L’esercizio di Adam“.

Rosanna Frattaruolo e Gabriele Di Cosmo di San Giovanni Rotondo, Stefano Pomes di Taranto, Andrea Corbo e Carlo Murè di Bari gli altri pugliesi giunti in finale

L’evento sarà preceduto venerdì 19 maggio ore 19:30 alla Sala Arancio del Salone del Libro dalla presentazione in anteprima del romanzo Figlia di frontiera di Virginia Farina (vincitrice nel 2021 del premio speciale “Routes Méditerranée” nell’ambito del concorso letterario)

Parteciperanno alla proclamazione e premiazione autorità e partner del Comitato d’Onore, la Giuria presieduta da Margherita Oggero e formata da Milo De Angelis, Mia Lecomte, Piersandro Pallavicini, Ubah Cristina Ali Farah, Andrea Donaera, Giulia Muscatelli, Federico Vercellone, Susanna Mati, Roberto Latini, Lisa Ferlazzo Natoli, Laura Muscardin, Marco Bonini, Fausto (Coma Cose) nonché dai vincitori della passata edizione.

A interpretare gli estratti delle opere vincitrici saranno gli attori Enrico Dusio dell’Accademia dei Folli di Torino e Giovanna Rossi dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, accompagnati dai jazzisti torinesi Emanuele Francesconi (pianoforte) e Gianni Denitto (sax, elettronica), che sonorizzeranno il reading che da sempre ha caratterizzato la cerimonia finale, cui hanno partecipato in passato ospiti prestigiosi come Alessandro Haber,  Arturo Brachetti, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa.

Gianluca Garrapa

Nato nel 1975, conduce laboratori di scrittura desiderante e counseling creativo; poesia: Pagina bianca, Miraggi ed. 2020; di fantasmi e stasi. transizioni, Arcipelago Itaca, postf. Gabriele Frasca, 2017; prosa: La cosa, Ensemble 2020; Il 23 agosto, un piattello di segreti, Eretica 2018; Un ronzio devastante e altre cose blu, Terra d’Ulivi ed. 2018, postf. Paolo Zardi; situazioni poetiche videoperformative: Voceluceburattini, 1998, Arsenale Cult, Pisa; Lettura di Maschere, 1998, Pontedera; Gli Assenti, 1998, Teatro del Tè, Pisa; Caosa, 2003, Pisa. Premi: Premio Pagliarani poesia inedita 2017; Premio Nazionale Paul Celan 2018; Premio Luigi Malerba 2022.



In questo articolo: