Piccole etoile crescono, il Balletto di Lecce rappresenterà l’Italia al concorso internazionale di Tarragona in Spagna

L’evento si svolgerà presso il Palau Firal de Congressos nella città della Catalogna. Saranno dieci ragazze, dai 10 ai 13 anni, a partecipare alla competizione danzante.

Dopo aver superato brillantemente il Concorso Nazionale organizzato dal Cndi (Centro Nazionale Italiano Danza) a Lecce, nella splendida location del Teatro Apollo, con risultato di “Felicitazione”, per le piccole soliste del classico, Ginevra Rollo di 11 anni e Chiara Perulli di 10 e per le componenti del gruppo di contemporaneo, Diletta Friolo, Angelica Zambetta, Flavia Durante, Carlotta Busetta, Carola Sessa, Lucrezia Però, Anna Rita Saracino e Beatrice Balducci, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, si aprono le porte che portano al di fuori dei confini nazionali.

Saranno loro, infatti, a rappresentare l’Italia nella finalissima internazionale che si svolgerà il prossimo 5 maggio presso il Palau Firal de Congressos di Tarragona in Spagna.

A queste giovanissime artiste che fanno parte della scuola di danza “Il Balletto di Lecce”, spetterà l’onore e l’onere di portare il più in alto possibile i colori italici, con grande emozione da parte delle direttrici della Veronica Frisotti e Maria Rosaria Di Lecce e, naturalmente dei loro genitori.

Il Balletto di Lecce

Il Balletto Di Lecce A.S.D. è una Scuola di Formazione e Avviamento Professionale, membro del C.I.D. – Unesco di Parigi e affiliata alla “Fondazione Marika Besobrasova” di Firenze. Offre corsi di propedeutica, classica, contemporanea, teatro-danza, hip hop, danze tradizionali popolari.

Una lunga attività ma anche un intimo legame con le tradizioni del territorio identificano il Balletto Di Lecce come Laboratorio di Arti e Spettacolo unico nella Regione Puglia. Opera per la promozione dell’arte coreutica fin dal 1965 e oggi è affidato alla co-direzione artistica di Maria Rosaria Di Lecce, docente di danza classica e Premio Barocco Award alla carriera nel 1999, e della figlia Veronica Frisotti.

Sono 50 anni dedicati all’organizzazione di studi, corsi, seminari e manifestazioni di balletto e spettacolo, con un’attenzione particolare al recupero delle ricche tradizioni culturali salentine oltre che alla divulgazione della danza contemporanea, quale portatrice di valori umani e sociali.



In questo articolo: