“Un mondo diseguale. Analisi e proposte per invertire la rotta”, al via la Settimana dello Sociologia a Lecce

Dal 14 al 18 ottobre il capoluogo salentino ospiterà tantissimi appuntamenti promossi dall’Università del Salento nell’ambito di una iniziativa nazionale.

Una settima all’insegna della sociologia per una università che incontra il territorio. Dal 14 al 18 ottobre sarà Lecce ad ospitare la Settimana della Sociologia a tema “Un mondo diseguale. Analisi e proposte per invertire la rotta”, proposto dal Dipartimento di Storia, Società e studi sull’Uomo dell’Università del Salento

Si tratta della terza edizione di un’iniziativa a carattere nazionale, promossa dalla Conferenza Nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture di area sociologica assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi AIS, SiSEC e SISCC.

L’obiettivo del ciclo di appuntamenti che animeranno il capoluogo salentino è quello di “schiudere le porte del laboratorio costituito dal lavoro quotidiano dei tanti docenti e ricercatori impegnati nei vari Atenei italiani, e trasmetterne l’operato alle comunità locali”. E per portare la sociologia al grande pubblico i temi di discussione saranno tanti, tutti stimolanti.

“Ci saranno docenti e tecnici – sottolinea il professor Emiliano Bevilacqua, coordinatore scientifico del ciclo di incontri – espressione della sociologia e, più in generale, delle scienze sociali, cui spetta il compito di un’analisi delle cause e del significato della disuguaglianza in un mondo alla ricerca di soluzioni innovative per differenze economiche, sociali e culturali purtroppo ancora presenti e dolorose”.

“La Settimana della Sociologia a Lecce si propone dunque come momento di discussione pubblica, partecipata, multidisciplinare e aperta a tutti. Puntiamo a interagire con la cittadinanza per sviluppare un sapere sociale diffuso e trovare soluzioni comuni ai problemi del presente: è il tentativo di costruire un dialogo concreto tra mondi diversi”.

Il programma completo



In questo articolo: