Amori e infedeltà, le dinamiche di coppia al centro del palcoscenico a Roma, nel festival Live Art

Da un’idea dell’avvocato matrimonialista di origini salentine Alessandra Cagnazzo uno spettacolo sui temi della fedeltà di coppia, presentato dal noto conduttore televisivo leccese Marco Renna

spettacolo

La fedeltà nella coppia, un palcoscenico sterminato di vissuti e storie personali che grazie ad una felice intuizione è diventato tema di confronto e materia di rivisitazione artistica.

Si chiama Amori e infedeltà la rappresentazione teatrale andata in scena nei giorni scorsi a Roma nel Teatro della Visitazione nell’ambito del Festival Live Art 2018, diretto da Marco Paoli.

Lo spettacolo condotto dall’anchorman leccese Marco Renna è stato pensato come un talk interattivo nel quale diritto di famiglia e psicologia si sono confrontati nel bel mezzo di gustose incursioni teatrali sul tema della serata.

Ospiti di riguardo sul palco l’avvocato matrimonialista Alessandra Cagnazzo, autrice di numerose e fortunate pubblicazioni giuridiche, e lo psicoterapeuta Fabrizio Rocchetto. Due punti di vista che si sono alternati, offrendo al pubblico una visione nuova su una questione della massima sensibilità sociale.

L’avvocato Cagnazzo tra i suoi interventi ha chiarito le motivazioni che hanno portato alla messa a punto di un vero e proprio evento culturale all’interno di un importante festival, specificando che “la nuova legge che solo un anno fa introduceva in Italia il matrimonio fra omosessuali specificava che questi ultimi sarebbero stati tenuti agli stessi obblighi ed avrebbero avuto gli stessi diritti finora riconosciuti ai coniugi uniti nel vincolo matrimoniale. Veniva escluso stranamente l’obbligo di fedeltà, ciò a significare che gli omosessuali uniti in matrimonio avrebbero potuto – e di fatto, possono – tradire il rispettivo coniuge, senza per questo violare alcun vincolo.

Ciò ha fatto molto riflettere, ha continuato Cagnazzo, su quale sia il significato di fedeltà oggi. Da tale premessa fondamentale nasce l’idea di analizzare a fondo le dinamiche di coppia intorno ai concetti di amore, gelosia, fedeltà e tradimento.”

Nel format si sono perfettamente contrapposte le visioni giuridiche dell’avvocato e quelle psicologiche dello psicoterapeuta di coppia che ha riportato significative testimonianze professionali tradotte con linguaggio agile e comprensibile ad un pubblico da teatro.

Le performance tratte dalla letteratura, dal cinema e dalla musica internazionali sono state a cura di Antonella Marino e Carlo Coculo in arte Friccicareddi un duo straordinario capace di calare adeguatamente il dibattito alle pretese di una scena teatrale.

Il successo registrato da ‘Amori e Infedeltà’ ha già assicurato un percorso itinerante che nei prossimi mesi dovrebbe prevedere anche una tappa salentina.



In questo articolo: