Stefania Sandrelli aprirà la ventesima edizione del Festival del cinema europeo a Lecce

Dall’8 al 13 aprile il capoluogo salentino ospiterà la rassegna cinematografica presso il multisala Massimo. Programma ricco da non perdere.

Lecce si fa capitale internazionale dell’arte. Dall’8 al 13 aprile il Capoluogo salentino ospiterà il festival del cinema europeo, come d’abitudine, presso il multisala Massimo di viale Francesco Lo Re.

L’appuntamento, ormai arrivato alla sua ventesima edizione, è diventato uno degli eventi più attesi nel Salento. Ogni anno, la città barocca ospita la proiezione di 100 film tra lungometraggi, corti e documentari, che portano la firma di molti artisti italiani ed europei, riservando un canale privilegiato per i giovani.

Per l’occasione, la città accoglie registi, attori, produttori e distributori, e turisti, aprendo le porte di teatri e palazzi che propongono mostre, concerti e convegni sul cinema.

A inaugurare la prima serata sarà Stefania Sandrelli, l’attrice italiana vincitrice di numerosi premi, tra cui una tripletta di David di Donatello e un Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. A lei sarà dedicata una mostra fotografica intitolata “Stefania Sandrelli, icône du cinéma italien” a cura di Antonio Maraldi e con le immagini dell’archivio del Centro Cinema Città di Cesena, ripercorrendo i momenti significativi della sua carriera e le collaborazioni più importanti, tra gli altri Bernardo Bertolucci e Ettore Scola.

Tra le categorie di maggiore interesse, sicuramente trova posto il concorso di lungometraggi “Ulivo d’oro”, a cui si affiancano altre sezioni di approfondimento sui personaggi italiani ed europei che hanno segnato la storia del cinema.

Doppio anniversario, poi, per il 2019. Anche il premio Mario Verdone, intitolato al celebre critico cinematografico, compie 10 anni. “All’interno del Festival – dichiarano Carlo, Luca e Silvia Verdone – acquista sempre più prestigio il Premio Mario Verdone che, giungendo alla sua decima edizione, continua a mantenere, con rigore, scelte di assoluta qualità riguardanti i nuovi autori del cinema italiano. Quest’anno saranno ben dodici le pellicole da esaminare e il compito di noi fratelli Verdone non sarà affatto semplice. Cercheremo con grande attenzione di giungere ad una terna meritevole. L’abbondanza di ottime pellicole spesso sfuggite al grande pubblico, renderà il nostro compito assai delicato e probabilmente tormentato. Abbiamo spesso anticipato nel giudizio le scelte dei David di Donatello e questo deve far comprendere con quanta passione e sensibilità svolgiamo questo compito nel ricordo di nostro padre Mario Verdone”.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). A sostenere il progetto, il Comune di Lecce e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.

Il Festival è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come “manifestazione d’interesse nazionale” ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Vanta, inoltre, il Patrocinio del Parlamento Europeo e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del S.N.C.C.I., del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Agiscuola.

Nei prossimi giorni sarà disponibile il programma.