Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Storia, cultura e paesaggio di Nardò e dell’Arneo alla biennale di Pechino

by Redazione
23 Agosto 2017 13:07
in Cultura & Spettacoli
0

Storia, cultura e paesaggio del territorio di Nardò e dell’Arneo, splendidamente documentati nel lavoro dal titolo L’ultimo temporale, saranno presenti alla Biennale China Art Industry Exposition and Fair di Pechino, evento organizzato dal Ministero dei Beni Culturali della Repubblica Popolare Cinese e in programma da giovedì 29 settembre a giovedì 6 ottobre.
 
Negli spazi della Gozone Art Museum, galleria d’arte situata nell’Artist Village di Songzhuan, sarà proiettato il film diretto da Tommaso Faggiano (con musiche di Enzo Fina), prodotto da Meditfilm (cooperativa di produzioni audiovisive) e realizzato in collaborazione con Fluxus Cooperativa all’interno del progetto Folk in Tour del Sac Terra d’Arneo e Costa dei Ginepri, uno dei Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia, di cui il Comune di Nardò è capofila.
 
A Pechino ci saranno Tommaso Faggiano (regista-documentarista e fotografo), Fabrizio Lecce (regista-documentarista e sceneggiatore), Francesca Casaluci (antropologa e ricercatrice per il Laboratorio di Antropologia Visuale Luoghi e Visioni), Paola Pede (archivista e responsabile dell’archivio etnografico multimediale del Gruppo Meditfilm).
 
L’ultimo temporale racconta la grande varietà del patrimonio naturale e culturale del territorio di Nardò e di altri 13 comuni del Salento.
 
Si tratta del racconto di un territorio in cui storia, cultura e paesaggio si sono intrecciati e stratificati nei secoli. Partendo dalla bellezza panteistica, passando attraverso le attività umane che ne modificano la visione, si approda a un mondo complesso dove l’uomo si misura costantemente con l’incedere, visibile, del tempo. Tra le campagne del Salento il paesaggio naturale dialoga con quello antropico: corsi d’acqua e prati rocciosi disegnano il contorno, le torri costiere affacciate sul Mar Ionio, le rovine delle antiche città messapiche e i centri storici dei piccoli comuni diventano testimoni di una storia che ha forgiato e modellato la cultura dei luoghi.
 
Un racconto scandito da elementi etnografici che svelano una tensione costante tra uomo e universo. La domesticazione delle piante quale primo atto antropico, l’artigianato e l’evoluzione della tecnica; la struttura geologica del territorio e l’evoluzione delle sue architetture; l’iconografia dell’arte sacra e la festa religiosa col suo simbolismo mitico-rituale; il gioco visto come momento liberatorio e la tecnologia quale ultimo atto temporale. Scorci di un paesaggio negato dai limiti della nostra civiltà tracciano una parabola che avvolge le nostre esistenze, dove la crisi della presenza si manifesta ciclicamente, ogni volta con una nuova risoluzione.
 
A questo link http://www.luoghievisioni.it/portfolio/lultimo-temporale/ è disponibile il trailer del documentario.
 
di Eleonora Romano

Tags: nuovi-talenti-salentini
Previous Post

Pedana rotta, le fanno attraversare i binari tra il caos dei treni. Disavventura per una disabile

Next Post

Tanti auguri a un mito del cinema. Top Gun compie trent’anni e fino a domani sarà possibile vederlo nelle sale in HD

Ultime Notizie

Calcio

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

by Luigi Taurino

Stefano Trinchera presenta Willem Geubbels al Lecce. Le prime dichiarazioni dell'attaccante francese su obiettivi, scelta del club, maglia numero 69...

Eleganza in blu e dettagli giallorossi, U.S. Lecce e Adidas presentano la terza maglia 2026/2027

Offerte di lavoro a Lecce anche ad agosto, 298 posti aperti con Arpal Puglia

118-ambulanza

28enne scomparso trovato morto sulla statale, travolto in bici. Caccia al pirata della strada

Oltre la vita: quando la memoria delle nostre radici diventa storia

Torre dell'Orso, Le Due Sorelle
Ph. Ivan Giannone

Il Salento che incanta con la sua magia, le leggende dei luoghi più amati dai turisti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026