Tamburo a cornice e pizzica pizzica. Il Castello Carlo V di Lecce si veste di musica popolare

Mercoledì 30 dicembre al Castello Carlo V spazio ai laboratori svolti da Giovanni Amati e Laura De Ronzo. Il progetto ‘Danze e musiche nel Salento’ proseguirà dall’1 al 5 gennaio nel cuore del centro storico di Lecce.

Il Salento, patrimonio culturale e artistico, è simboleggiato in campo musicale da uno degli strumenti popolari più amati: il tamburello. Uno strumento energico, che si tramanda di generazione in generazione, cavalcando le tradizioni e riuscendo a entusiasmare davvero tutte le età.

A tal proposito, mercoledì 30 dicembre, prima della notte di San Silvestro, che vedrà accogliere il 2016, si svolgerà, presso il Castello Carlo V a Lecce, il progetto Dama – Danze e musiche dal Salento – a cura dell’associazione Tarantarte, con un doppio appuntamento con i corsi aperti agli appassionati.
 
Dalle 16 alle 18 spazio al Laboratorio sul tamburo a cornice con Giovanni Amati, musicista, cantante e danzatore di stile tradizionale. Spinto dall’interesse e dalla passione per la cultura tradizionale, dal 2001 intraprende un’attività, tuttora in corso, di ricerca e documentazione audio-visiva su tutto il territorio regionale, volta alla documentazione delle pratiche musicali e coreutiche tradizionali.
 
Dalle 18 alle 20 ultima lezione del corso di Pizzica pizzica  e danze popolari del sud Italia a cura di Laura De Ronzo.  Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’affascinante e variegato mondo delle tarantelle italiane pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Danzatrice e insegnante di danze popolari del sud Italia, Laura De Ronzo, nel 2004 inizia un percorso di approfondimento della musica e della danza popolare, con l’associazione Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella, in qualità di allieva e danzatrice.

Trasferitasi a Bologna per motivi di studio, consegue la laurea magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani. Parallelamente continua la sua formazione coreutica, entrando a far parte della Compagnia di danza dell’associazione Tarantarte, ha condotto e conduce corsi per principianti sulle danze popolari del sud Italia a Corsano. È responsabile della segreteria e della valutazione e monitoraggio nel progetto “DAMA – Archivio multimediale e Laboratorio permanente sulla musica e la danza popolare salentina al Castello Carlo V di Lecce”, di cui l’Associazione è capofila e dirige alcuni dei corsi attivi nella sede a Lecce. È danzatrice nell’Orchestra della Notte della Taranta nelle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014, 2015. Ha collaborato e collabora come danzatrice per diversi gruppi di musica popolare salentina, tra cui Officina Zoé e Antonio Castrignanò .
 
Il progetto, poi continua dal 1 al 5 gennaio 2016 nelle sale dell'Ex Convervatorio Sant'Anna, dove si terrà, invece, la residenza "Danzare la terra", cinque giorni di danza, musica, incontri con esperti con la direzione artistica di Maristella Martella e Tarantarte, con laboratori, corsi formativi sul tarantismo, spiegazioni, lezioni.
 
Ingresso incontri e concerti gratuito
Per i laboratori è richiesta la prenotazione
 
Dama – Danze e musiche del Salento
[email protected]
tel. 3492561471 – 3295896245
www.damasalento.itwww.tarantarte.it
 



In questo articolo: