Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Libertà… per Vivere’, una tavola rotonda per parlare delle donne non solo il 25 novembre

by Redazione
8 Dicembre 2021 18:08
in Cultura & Spettacoli
0

Tenere accesi i riflettori dell’attenzione pubblica e discutere, dati alla mano, sulla violenza di genere nel nostro territorio. È con questo preciso obiettivo che il Coordinamento Donne della Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl di Lecce organizza una tavola rotonda. Grave sarebbe, infatti, se tutto si esaurisse nelle sole manifestazioni in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne fissata per il 25 novembre di ogni anno.

‘Libertà…per vivere’, questo il tema dell’incontro che si terrà giovedì 9 Dicembre, dalle ore 16.00, nella Sala Conferenze della Cisl Lecce sita in Viale della Libertà, 79 al 3° piano.

Interverranno: Lucia Ieronimo, Coordinatrice donne Fnp Cisl Lecce; Sara Invitto docente di Psicologia dell’Università del Salento; Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione Donne Insieme; Gianfranco Esposito del Dipartimento Welfare Cisl Lecce; Ada Chirizzi, Segretaria Generale della Cisl di Lecce e Antonio Zippo, Segretario Generale Fnp Cisl Lecce.

Il riferimento alla parola ‘libertà’ nel titolo della tavola rotonda rimanda ad uno dei temi centrali che sarà affrontato nel dibattito, ovvero il “Reddito di libertà“, istituito con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2020 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2021, di cui ancora molti non sono a conoscenza. Si tratta di unostrumento destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza, che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità ed è compatibile con altri redditi e sostegni rivenienti dallo Stato.

Durante l’incontro, partendo dai dati sulla violenza di genere nel nostro territorio, dati rivenienti dai 10 ambiti della provincia di Lecce, i partecipanti alla tavola rotonda analizzeranno e discuteranno sulle dimensioni del fenomeno, sull’acuirsi dello stesso nei periodi di lockdown e sul modo di arginarlo con proposte e progetti concreti che possano spingere le donne a ribellarsi facendo valere i propri diritti.

Si discuterà, inoltre, del nuovo “Piano Strategico Nazionale Sulla Violenza Maschile Contro Le Donne 2021-2023”, delle sue finalità e dei suoi principi ispiratori.

Tags: eventi-culturali
Previous Post

Brindisi – Nardo 1-1. Mariano-gol risponde ad Esposito, De Candia deve accontentarsi di un punticino

Next Post

‘Catia è una guerriera, aiutiamola’, parte la raccolta fondi e la gara di solidarietà nel Salento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026