Teatro Apollo, venerdì in scena l’Orchestra Sinfonica di Lecce

Appuntamento fissato per venerdì 6 ottobre alle 20.45 con il secondo appuntamento presso il Teatro Apollo di Lecce. In scena l’Orchestra Sinfonica di Lecce e la direzione artistica di Giandomenico Vaccari.

teatro-apollo

Dopo il successo di pubblico per l’inaugurazione della stagione autunnale dell’Orchestra di Lecce e del Salento (OLES), che ha visto esibirsi la violinista Francesca Dego con la OLES, sotto la direzione di Michele Nitti, al via il secondo appuntamento dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES) venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 20.45 presso il Teatro Apollo di Lecce, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca.

La prima parte del concerto

Nella prima parte del concerto l’Orchestra OLES eseguirà le Enigma variations op.36 (Variazioni Enigma) di Edward Elgar, brano di grande suggestione dedicato a se stesso e gli amici. Il tema principale è variato 14 volte nella melodia, nel ritmo e l’armonia. Alla prima esecuzione dell’opera, nel 1899, Elgar scrisse “L’enigma resterà un enigma”.
Sul podio il maestro Daniele Belardinelli, attuale Direttore musicale dell’Orchestra Italiana del Cinema.

La seconda parte del concerto

Nella seconda parte salirà sul palco Enza Pagliara, voce storica della “Notte della Taranta” e il percussionista Luigi Morleo, di cui sarà eseguita la Suite Salentina per voce, percussioni e orchestra, brano ispirato alla tradizione popolare della pizzica rivisitato in veste sinfonica. Percussionista e compositore, Morleo, di origine mesagnesi, è da sempre attento agli incontri tra culture diverse. La Suite è il tentativo di rivalutare il repertorio musicale salentino grazie all’alto profilo dell’orchestra sinfonica.

La Suite include brani come “Lu Rusciu te lu Mare“, “Santu Paulu”, “Malachianta”, “Pizzica di Copertino“. Canti e balli nati dalla spontaneità dei lavoratori dei campi, dalla sofferta vita della gente di provincia, fino ad arrivare alla catartica pizzica tarantata. «Nel 2014, quando ho scritto e poi eseguito Suite Salentina a Bari, da salentino il mio pensiero fu quello di poter eseguire un giorno questa mia Suite a Lecce con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Questo mio desiderio ora si sta realizzando e lo condividerò, con grande entusiasmo proprio con il pubblico del Salento nella splendida cornice del Teatro Apollo di Lecce», dichiara Luigi Morleo.



In questo articolo: