Tutto il Mondo è¨ paese, domenica 6 aprile è¨ tempo di Lions Day

Arriva anche nel capoluogo salentino la giornata mondiale dedicata al Lions Club International.

Fitto programma di iniziative, con fulcro Piazza Mazzini, programmata per domenica 6 aprile. In quella giornata si festeggerà il Lions Club International con iniziative in tutto il Mondo e nel capoluogo salentino

Far conoscere le finalità, le attività e il lavoro svolto in tutto il mondo, attraverso servizi di utilità sociale. È  questo l’obiettivo che si pone il “Lions Day”, la giornata mondiale dedicata al Lions Club International. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 6 aprile ed il programma leccese prevede un fitto programma di iniziative che avrà come fulcro Piazza Mazzini, con uno stand dove a disposizione del pubblico ci saranno alcuni medici che svolgeranno azione di informazione per la prevenzione del diabete.

I presidenti di numerosi Lions Club del territorio (Casarano, Maglie, Nardò, Gallipoli, Galatina) proporranno un questionario ed opuscoli per divulgare la conoscenza dell’associazione e delle sue attività. Un piccolo mercatino, inoltre, offrirà gadget ricevuti in omaggio dagli sponsor al fronte di un piccolo contributo volontario. A fianco al gazebo un totem illustrerà l’iniziativa della raccolta degli occhiali usati che potranno essere lasciati in appositi contenitori. Gli occhiali verranno inviati ad un centro di raccolta, dove saranno schedati e quindi fatti pervenire alle popolazioni bisognose dei paesi in via di sviluppo.

Il Lions Club International, nato quasi cento anni fa (l’associazione è nata negli Stati Uniti nel 1917), opera in Italia dal 1951 con la nascita del club “Milano Host” e in Puglia dal 1955, con la nascita del club, “Taranto Host”. La Regione Puglia coincide con il Distretto 108AB conta 89 club, per un numero complessivo di 2711 soci. Tra Lecce e provincia operano 12 club, per un numero complessivi di 521 soci. A livello mondiale l’associazione è presente in 208 Paesi ed aree geografiche con 46.263 Club e 1.350.000 soci.

Le attività realizzate sono innumerevoli, a cominciare dalla “Sight First”, il service mondiale dedicato alla difesa della vista, portato avanti con gigantesche campagne sanitarie nei paesi in via di sviluppo e con iniziative intelligenti e preziose come la raccolta degli occhiali usati.

Altre iniziative sono dedicate alla lotta a malattie economiche, in Africa e in particolare nello stato del Burkina Faso, uno dei più poveri al mondo, dove il Lions International sta anche costruendo scuole e promuovendo campagne contro l’analfabetismo.

Oltre alle campagne mondiali, portate avanti dove esistono situazioni di bisogni umanitari estreme, i club operano con innumerevoli e proficue iniziative dedicate al proprio territorio ed alla propria comunità, anche operando, come a Lecce, in sinergia con La Caritas e con altre organizzazioni umanitarie.

Questa mattina, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, si è tenuta una conferenza di presentazione dell’evento in cui sono state illustrate tutte le iniziative previste dal “Lions Day”. Sono intervenuti, tra gli altri, il responsabile del “Lions Day” Totò Guglielmino, il socio Lions e presidente del Consiglio Comunale di Lecce Alfredo Pagliaro ed il Governatore del Distretto 108 Ab Gian Maria De Marini. 



In questo articolo: