È tutto pronto per la tradizionale ‘Festa dei Lampioni’ in quel di Calimera. Dal prossimo sabato 18 giugno, si aprirà la quattro giorni dedicata ai colori, alle luci, alla musica e ai sapori tipici della tradizione salentina, in una Calimera agghindata a festa. Si tratta di una tradizione che oramai va avanti da anni, guidata dalla Pro Loco. L’edizione 2016 della Festa di San Luigi dei Lampioni è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso la sede del CSV Salento, a Lecce.
Richiamando l'antica tradizione di abbellire le strade con lampioni in occasione delle celebrazioni in onore dei Santi Antonio da Padova e Luigi Gonzaga, si adornano le vie di Calimera di luce e colori. Si tratta di lanterne fatte a mano, semplici negli elementi che le compongono ma ingegnose e fantasiose: la festa dello scorso anno, ad esempio, fu un grandioso successo. La manifestazione si aprirà, come detto, sabato 18 giugno, con l’ormai appuntamento fisso della ‘Sagra de lu cuturusciu’, il famoso tarallo di Calimera. In serata, poi, a partire dalla ore 22 scatterà la musica popolare con il concerto degli ‘Alla Bua’.
Domenica, invece, il momento sportivo con la “Staffetta dei Lampioni“, dalle ore 19, a cura dell’associazione sportiva ASD La Mandra. Alle ore 21.00 arriverà in paese LaLucifera, una carovana di biciclette lampionate organizzata dalle associazioni ViaggieMiraggi Puglia e Contropedale. Chiuderà la serata il gruppo Folkalore che si esibirà in concerto.
Lunedì 20, poi, la Piazza e il palco di Calimera vedranno protagonisti i ragazzi e i musicisti della Scuola di musica ragtime Bububand in concerto. Infine, martedì 21 giugno alle ore 19 si svolgerà il Teatro di Burattini a cura del Circolo Culturale Ghetonìa La Casa-Museo Della Civilta’ Contadina E Della Cultura Grika, mentre dalle 22 in poi la musica è di Cesare Dell’Anna e GirodiBanda accompagnate dalle voci di Antonio Castrignanò, Enzo Petrachi, Irene Lungo e Cristoforo Micheli.
Alla conferenza stampa di presentazione della Festa erano presenti Enzo Garrapa, presidente della Pro Loco di Calilmera, il sindaco di Calimera Francesca De Vito, Rocco Sparascio, coordiantore provinciale Unpli, Cesare Dell’Anna, di GiroDiBanda, Silvano Palamà di ‘Ghetonìa Calimera’, e alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte.
