Premiare le eccellenze e valorizzare le realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del territorio salentino. È questo l’obiettivo de “Il Sallentino” il Riconoscimento d’Onore, giunto alla sua undicesima edizione, che viene consegnato al termine della settimana della Cultura Salentina e Euromediterranea. Le due manifestazioni sono state ideate e promosse dal Centro di Cultura “Il Sallentino”, in collaborazione con Radio Queen Media leader Communications, Università del Salento, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, Comune di Lecce e Comune di Cavallino che patrocinano la kermesse insieme alla Commissione Europea e ad altri Enti pubblici e privati.
Il programma prevede una serie di eventi che si articolano durante la prima settimana di settembre, conditi da due convegni che si terranno venerdì 5 e sabato 6 settembre a Palazzo Turrisi. Programma che è già iniziato lunedì 1 settembre e che fino a sabato 6 prevede in tutto sei spettacoli, “concerti”, all’interno dell’Anfiteatro Romano in Piazza Sant’Oronzo.
Domenica 7, infine, il gran finale con la Serata d’Onore, un gran gala della moda e la consegna dei riconoscimenti de “il Sallentino”. Saranno premiati l’On. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, con un riconoscimento d’onore per la politica; l’archeologo Francesco D’Andria, riconoscimento d’onore per le arti; il paroliere, compositore, cantante, Guido Maria Ferilli, sempre per le arti; il regista, sceneggiatore, attore salentino, Edoardo Winspeare; il presidente della Provincia di lecce, Antonio Gabellone, con un riconoscimento per la politica; il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, con un riconoscimento particolare per Lecce2019; il professore, ex Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, con un riconoscimento particolare per la cooperazione; il direttore della Caritas Diocesana, Don Attilio Mesagne, con un riconoscimento particolare per la cooperazione; il giornalista, scrittore Giuseppe Pascali, con un riconoscimento speciale per le lettere. Saranno consegnati, inoltre, dei premi speciali collaterali agli assessori del Comune di Lecce, Andrea Guido e Attilio Monosi; al giornalista Rai, Mauro Giliberti e un premio alla professionalità per l’oculista Antonio Bruno.
L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa e, tra gli altri, erano presenti: il sindaco di Lecce, Paolo Perrone; il direttore del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, il Maestro Salvatore Stefanelli; il patron della manifestazione, Amedeo Calogiuri; il direttore artistico degli spettacoli della Settimana, Tommaso Barone; il paroliere e compositore, Guido Maria Ferilli, autore del celebre brano “Un amore così grande”; il giornalista e scrittore Giuseppe Pascali; lo scultore Salvatore Spedicato.
