Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Occupazione e benessere nel Salento? Puntiamo sulla qualità’ La sfida di Confesercenti Lecce

by Redazione
31 Luglio 2017 11:38
in Economia
0

Il sistema economico e locale soffre dei problemi di sempre ma ancor più ultimamente per via di una mancanza di fiducia del consumatore che rinuncia ad acquisti e spese, talvolta anche ordinarie. In attesa del rilancio dei consumi interni al territorio, bisogna puntare in alto, però, sul turismo e l'enogastronomia di qualità che possono portare grande valore aggiunto.

Secondo Antonio Schipa, presidente provinciale di Confesercenti Lecce, il primo impegno che va assunto è quello di venire incontro ai piccoli operatori commerciali con politiche di agevolazione e con iniziative mirate a promuovere le risorse del territorio, così come fatto da Confesercenti Lecce nello scorso anno. Oggi però – dice Schipa con un certo rammarico – è più difficile.

Quest’anno senza il contributo fondamentale della Camera di Commercio sarà impossibile replicare gli eventi culturali ed enogastronomici della scorsa estate, anche se qualcosa sarà organizzato comunque, a partire dal mese di giugno.

Confesercenti è convinta che i due segmenti più forti e addirittura in crescita siano il turismo e l’agroalimentare e che su questi sia utile puntare tutti gli sforzi negli anni a venire, per rafforzare insomma un sistema in via di sviluppo e consolidamento.

Critico sulla questione delle crociere, Schipa la pensa diversamente dal coro che si è levato nei giorni scorsi circa la scarsa capacità della città di Lecce di far fronte alle esigenze dei crocieristi MSC che scendono a Brindisi il lunedì pomeriggio e vengono a Lecce in escursione.

Non è possibile mobilitare una città e un territorio per poche decine di turisti che arrivano giusto per un blitz di un paio d’ore. Certo bisogna provvedere ai bisogni dei turisti, ma di tutti i turisti che durante tutto l’anno arrivano nel Salento.

Per quanto ci riguarda siamo convinti -. Conclude il presidente di Confesercenti Lecce – che si possa e si debba fare molto di più.

Segui l'intervista di leccenews24.it

Tags: enogastronomiaturismo-salento
Previous Post

Irrompono armati nel supermercato. Fanno il bottino e scappano, ritrovata l’auto rubata

Next Post

Comizio addio. In questa campagna elettorale tutti chiusi in quattro mura, il vuoto fa paura

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

by Redazione

Maxi operazione nel Salento: sgomberate 100 persone a Torre dell'Orso, sequestri sul demanio marittimo, sanzioni fiscali e tutela dei diversamente...

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026