Anche il Canzoniere Grecanico Salentino in “Mediterraneo”, il nuovo EP di Jovanotti

Nel nuovo progetto si rinnova la collaborazione tra il cantante romano e Mauro Durante e il gruppo del Salento. Tra tre mesi ci sarà il “Jova Beach Party”

C’è anche un po’ di Salento nel nuovo progetto di Lorenzo Cherubini. Tra i nove brani presenti in “Mediterraneo”, infatti, c’è la rinnovata collaborazione tra il cantante romano, Mauro Durante e il Canzoniere Greco Salentino.

Proprio il brano che dà il titolo all’Ep si chiude con l’emozionante pizzica del Canzoniere Grecanico Salentino, miglior gruppo di world music al mondo ai Songlines Music Awards 2018, composto da Alessia Tondo (voce, percussioni), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Silvia Perrone (danza), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburrieddhu), Francesco Aiello (fonico) e guidato da Mauro Durante (voce, tamburi a cornice, violino).

“Mediterraneo” è un nuovo capitolo della collaborazione tra il gruppo salentino e il cantautore. Nel 2013, infatti, Jovanotti aveva ospitato Mauro Durante in una jam session al South by Southwest di Austin negli Stati Uniti, mentre nel 2019 aveva fortemente voluto il gruppo nella lineup del Jova Beach Party.

Infine tre mesi, si svolgerà il “Jova Beach Party”, il nuovo tour dell’artista e avrà come tematica proprio il “Mediterraneo”, “un concetto, una presenza, uno sfondo, un’ispirazione, un luogo, un mare, una speranza, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse”.



In questo articolo: