​Erosione costiera. La Regione ascolta le voci dei sindaci del Salento

Su richiesta del consigliere regionale Luigi Mazzei, alle 15.30 presso la presso la sala “Guaccero”, al secondo piano di Via Capruzzi i Sindaci dei Comuni salentini interessati dal problema erosione saranno ascoltati dagli Assessori Giannini e Barbanente

Ci saranno anche le Autorità di Bacino e le Capitanerie di Porto di Otranto e Gallipoli, oltre ai Sindaci di tutti i comuni salentini oggetto delle ordinanze emesse nei mesi scorsi che vietano la balneazione e la fruizione turistica di lunghi tratti di costa dinanzi alla V Commissione presso la sala “Guaccero” al secondo piano di Via Capruzzi.
 
Alle 15.30, infatti, su richiesta del consigliere Regionale, Luigi Mazzei  i primi cittadini di Andrano, Diso, Tricase, Tiggiano, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo, Racale, Porto Cesareo, Melendugno, Otranto e Santa Cesarea Terme che con la stagione estiva ormai alle porte rischiano di veder compromessa definitivamente l’economia turistica dei territori che amministrato.
 
L’obiettivo di Mazzei, come spiegato nei giorni scorsi è quello di «creare un momento di confronto tra le parti, al fine di trovare una soluzione equilibrata che consenta di ottenere la sicurezza dei bagnanti e nel contempo lo svolgimento dell’attività turistica dove possibile, volano economico della provincia di Lecce».
 
«L’occasione – prosegue nella sua richiesta di audizione il consigliere di FI- sarà propizia per verificare la percorribilità di restringere i divieti esclusivamente ai casi di accertato pericolo di crollo, considerato che dalle dichiarazioni dei Sindaci è emerso che le Ordinanze in questione si riferiscono ad un Piano di Bacino del 2006».
 
Anche se, ad onor del vero, il 16 giugno scorso con le ordinanze n. 34/14, 35/14, 36/14, la Capitaneria di Porto di Gallipoli, accogliendo alcune “obiezioni”  dei geologi incaricati dai Comuni di Diso, Tricase e Racale ha restituito alla fruizione circa  quattro chilometri di coste, sui ventuno interdetti precedentemente.
 
Non mancheranno, i Sindaci di far presente agli Assessori alla Qualità del Territorio ed ai Lavori Pubblici quanto l’eccessivo rigore delle ordinanze possa dimostrarsi negativo e controproducente per i comuni rivieraschi che attendono l’estate per veder esplodere lo sviluppo economico che sopisce in tutto il resto dell’anno. Ci sarà sicuramente anche una coda polemica a margine delle dichiarazioni che la settimana scorsa il ministro all’Ambiente rilasciò a due deputati pugliesi di Scelta Civica dicendo che dalla Regione Puglia erano arrivate esigue segnalazioni di intervento – nel Salento per esempio solo per la Marina di Torre dell’Orso – per accedere ai finanziamenti di messa in sicurezza delle coste. A tali dichiarazioni del Ministro Galletti, l’assessore Angela Barbanente si è sempre opposta ritenendo che all’esecutivo siano stati forniti dati parziali e che la lotta da parte di via Capruzzi all’erosione sia stata molto più consistente. Oggi alle 15.30 ne sapremo di più.