Adriana Poli Bortone ad un passo dal sì, anche con il no della Meloni

Centrodestra sempre più spaccato in Puglia. L’ultimo atto di una guerra senza fine lo scrive Adriana Poli Bortone sempre più decisa a correre con Forza Italia ‘Se FdI boccia la mia candidatura, lascio il partito’

«Se Fratelli d’Italia dovesse rinunciare alla mia candidatura, alla candidatura di una persona che fa parte del suo ufficio di presidenza, io ci resterei male e penserei di andarmene. Se il partito rinuncia al mio nome con motivazioni che io non posso condividere, si vede che non vogliono che io resti in Fratelli d’Italia». Nelle parole di Adriana Poli Bortone pronunciate nel corso del programma di Rai Radio2 "Un Giorno da Pecora", si consuma l’ultimo atto, anzi l’ennesimo capitolo della guerra politica che in questi mesi ha tenuto banco nel centrodestra pugliese e che ogni giorno si arricchisce di un nuovo, inaspettato, colpo di scena.
 
Già perché l’ex Sindaco di Lecce che avrebbe dovuto annunciare ufficialmente la sua candidatura in pectore per Forza Italia, lascia intendere che qualora Giorgia Meloni e Company decidessero di non appoggiarla in questa corsa lei potrebbe addirittura pensare di lasciare il partito. Insomma, la palla ora passa alla passionaria leader di Fdi che, nei giorni scorsi, aveva frenato l’entusiasmo spiegando come la proposta della Poli sarebbe stata accettata solo e soltanto se fosse stata unitaria. L’unità in casa centrodestra ultimamente però scarseggia.
 
Neppure il tentativo di ricomporre il fronte in nome della «ragionevolezza», come dichiarato dallo stesso Raffaele Fitto, è servito calmare le acque sempre più agitate. Proprio ieri, infatti, l’europarlamentare magliese aveva lanciato l’ipotesi di un ticket Francesco Schittulli – Adriana Poli Bortone. Proposta prontamente respinta al mittente e stroncata sul nascere.  
 
Alla fine, dopo una riunione fiume di due ore, l’ufficio di presidenza sulle regionali di Fratelli d’Italia ha emesso il suo verdetto che in buona sostanza non conferma e non smentisce nulla «Quella di Adriana Poli Bortone in Puglia è un’ottima candidatura se funzionale alla vittoria», ha detto la presidente di Fdi, Giorgia Meloni. «Se Berlusconi ci garantisce che c’è il sostegno di tutta Fi siamo disponibili», altrimenti «entro 24 ore confermeremo il sostegno a Francesco Schittulli».



In questo articolo: