Alla ricerca di ‘oro nero’ nel Mar Ionio: appuntamento ad Andrano

Incontro importante sul tema delle ‘trivelle’ nel Mar Ionio quello di domani, presso l’aula consiliare del Castello di Andrano, assieme al professor Ferdinando Boero. Osservazioni al Ministero entro 60 giorni.

Un’occasione di confronto, approfondimento e conoscenza sulla vicenda delle trivellazioni, nonché della ricerca di idrocarburi in mare nell’are del Mar Ionio settentrionale (all’interno della zona marina “F”). Questo il senso del tavolo organizzato da Comune di Andrano e Parco Otranto Leuca, che si svolgerà domani alla presenza del professore di Biologia Marina, Ferdinando Boero, presso l’aula consigliare nel Castello di Andrano. Durante l’incontro, il prof. Boero aiuterà i Sindaci ad acquisire una maggiore consapevolezza del valore ambientale dell’area interessata.

L’incontro è un’occasione importante – afferma Tonia Rizzello,  Vicesindaco e Assessore al Parco di Andrano – per mettere in rete conoscenze e competenze e avviare così insieme un percorso di tutela del nostro territorio avendo a disposizione tutti gli elementi scientifici e legislativi necessari per tutelarci un’ottica comune”. C’è di più: tutti i comuni interessati avranno possibilità di presentare proprie osservazioni al Ministero dell’Ambiente entro 60 giorni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci dei comuni interessati dalla vicenda, molti dei quali ricadenti proprio nell’area del Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”. L’incontro è organizzato nell’aula consiliare, per l'occasione aperta al pubblico per garantire ampie formule di conoscenza e partecipazione.

Il tema è delicato e le parti politiche hanno già iniziato a muoversi. Il senatore salentino Dario Stèfano presentò in tempi non sospetti un’adeguata interrogazione parlamentare. Anche Loredana Capone, assessore regionale allo sviluppo economico, si espresse a mezzo stampa definendo il proprio ‘No’ assoluto alle trivelle. Anche il Movimento “Regione Salento”, nei giorni scorsi, decise di urlare contro l’eventualità di ricerca del cosiddetto ‘oro nero’, organizzando un sit in sul lungomare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca.