Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ruffano, la collaborazione della Orlando con la Giunta Cavallo manda in tilt l’opposizione. Cantoro: ‘Noi all’oscuro’

by Carla Falcone
30 Aprile 2020 16:14
in Politica
0

Prove tecniche di collaborazione tra maggioranza e opposizione per la fase 2 del coronavirus a Ruffano.  «A marzo il sindaco – scrive in una nota la consigliera di minoranza Maria Rosaria Orlando –  mi ha rivolto un invito a collaborare, affinché punti significativi del mio programma, a cui ho lavorato per anni, entrino nell’azione amministrativa. Ho sempre considerato la politica una cosa diversa dal fanatismo da stadio o dagli slogan. Per questo, davanti a quell’invito, mi sono fermata a pensare. Sentivo il peso della responsabilità davanti alla mia cittadinanza, il dovere di ponderare ogni decisione. La gravità del momento – conclude la consigliera d’opposizione – la necessità di coesione istituzionale, mi ha spinto a scegliere la strada della collaborazione. È con questo spirito e con questo senso civico che credo necessario aderire all’invito che mi ha rivolto il sindaco a prestare la mia collaborazione affinché quei punti del programma che avevano accompagnato la mia candidatura trovino traduzione operativa. La mia disponibilità, come ho espresso al sindaco, non ha alcuna pretesa e non obbedisce a logiche di scambio: non occuperò nessuna poltrona, non ci sarà nessuno interesse settoriale da difendere, non percepirò nessuna indennità. C’è solo la valutazione della gravità del momento e l’urgenza di dare corso a una passione civile. Lavoriamo insieme per costruire il futuro».

Tutto normale fin qui, ma qualche protesta si alza dai banchi dell’opposizione, i consiglieri Massimo Cantoro e Lucia Orlando – di cui lei è la capogruppo – sono venuti a conoscenza della  vicenda a cose fatte «eravamo all’oscuro» conferma Cantoro.

Decisione, secondo i consiglieri, presa senza coinvolgerli. «La consigliera Maria Rosaria Orlando non ha mai fatto cenno al lavoro che stava portando avanti da mesi con gli attuali amministratori; ha ‘virato’ verso l’amministrazione Cavallo: quella, tanto per intenderci, da cui attacchi personali e oggettivamente violenti si è dovuta difendere ed è stata pubblicamente da noi difesa».

«Se davvero si trattasse – conclude – di qualcosa che ha che fare con la morte e la miseria portati dal corona virus, la collaborazione, ovvia, avrebbe dovuto essere con tutta la minoranza, senza inviti ad personam e tenuti segreti».

Netto anche il giudizio del consigliere di minoranza Nicola Fiorito: «Nulla di nuovo, è coerente con la sua storia politica».

Maria Rosaria Orlando alle scorse amministrative era la candidata a sindaco per una delle tre liste civiche, dalle urne uscì vincitore l’attuale sindaco Antonio Cavallo.

Tags: accordi politicipolemiche
Previous Post

Covid in Puglia, altra giornata record di tamponi: i nuovi positivi sono 43

Next Post

Ugento, riapre il cimitero comunale ed è boom di visite: tante le macchine parcheggiate all’esterno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

by Redazione

La Polizia di Stato ha deferito all’Autorità Giudiziaria cinque persone residenti in Campania. Sventata una complessa frode informatica con conti...

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

Dal Ministero della Cultura 92mila euro per il Cimitero Monumentale di Lecce

Prorogata l’iscrizione al Concorso per allievi marescialli del Carabinieri, nuova scadenza il 9 Novembre

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026