Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ateneo islamico, è necessario prima di tutto un discorso sui fini

by Redazione
28 Luglio 2017 20:07
in Politica
0

L'editoriale di Tiziana Montinari*

La querelle sulla possibile apertura dell'Ateneo Islamico a Lecce che vede unito mondo accademico, politico e dell’imprenditoria in un unico dibattito pone un interrogativo di rilievo etico. 

Le affermazioni del leghista Matteo Salvini appaiono come uno sterile voler tirare acqua al mulino del razzismo nello stile massimalista che lo contraddistingue gettando ombre su quelle che sono le reali ragioni del dubbio su una scelta non condivisibile da tutti. La polemica sul razzismo è pleonastica ed offensiva dell'apertura culturale e dello spirito d'accoglienza che connota l'intera comunità leccese e le istituzioni locali da sempre attente alle tematiche dell'integrazione.

L’allettante possibilità di fare del Salento un trait d’union culturale nel  Mediterraneo cozza con la particolare connotazione identitaria “islamica”  che contraddistingue l'istituendo Ateneo e che lo rende quindi settario. L'istintivo sillogismo tra islamismo e fanatismo religioso, al quale i fatti di cronaca ci hanno abituati, fa legittimamente il resto. Obiettivamente sarebbe prioritario continuare a lottare per l'attivazione dei corsi di laurea in agraria ed in medicina da anni sollecitata dal nostro ateneo. 

Non condivido, inoltre, la scelta di destinare ex-manifattura ad uso privato quando invece sarebbe più ragionevole farne un centro di accoglienza per bisognosi in stato di povertà che potrebbero fruire di servizi socio-sanitari al suo interno.

*Dirigente Nazionale e Referente territoriale Lecce Dip. Tutela Vittime FdI-AN.

Tags: universita-islamica
Previous Post

L”™insostenibile leggerezza del Pd di Lecce

Next Post

Università islamica: garanzie per gli aspetti urbanistici e didattici. E stop alle strumentalizzazioni

Ultime Notizie

Attualità

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

by Redazione

Inaugurato il nuovo Dog Park a Salice Salentino: un'area recintata di 1.300 mq con percorso agility dog, panchina coperta e...

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026