Bonus idrico per 60mila famiglie. Firmato l?accordo

In arrivo il bonus idrico per sessantamila famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Sessantamila famiglie pugliesi potranno beneficiare del bonus idrico. Il sindaco di Lecce e presidente dell'Aip, Paolo Perrone: «è un segnale in controtendenza per venire incontro a chi si trova in condizioni difficili».

Sessantamila famiglie pugliesi potranno beneficiare del bonus idrico. Il provvedimento  – valevole per il 2013 ma che avrà un effetto retroattivo anche per il 2012 – fa parte dell'addendum al Protocollo d'intesa del 21 giugno 2012, siglato questa mattina nella sede della Regione Puglia dal presidente della Regione, Nichi Vendola, dal presidente dell'Autorità Idrica Pugliese, Paolo Perrone, dal presidente dell'Aqp, Gioacchino Maselli e dal presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone.

Avranno diritto a tali agevolazioni i cittadini che versano in condizioni socio-economiche disagiate, gli stessi che hanno ottenuto il bonus energia. Il rimborso annuale, a seconda delle fasce di reddito, varierà tra i 40, 69 e 128,47 euro a famiglia (tariffe 2012) e tra i 42,72 e i 134,89 euro (tariffe 2013).
In tutto saranno messi a disposizione circa 13 milioni e mezzo per il 2012 e altrettanti per il 2013.

«È una delle poche occasioni – ha sottolineato il presidente di Aip e sindaco di Lecce, Paolo Perrone – nelle quali si decide di far ricorso ad un bonus in maniera retroattiva destinandolo ad una parte significativa della popolazione. Grazie a questo beneficio   veniamo incontro ad una fetta di cittadini che si trovano in condizioni disagiate. Un motivo in più di soddisfazione soprattutto alla luce dell'evidente e mortificante situazione paradossale in cui ci troviamo: mentre da una parte si allarga vistosamente il perimetro del bisogno, di pari  passo diminuiscono le possibilità per riuscire a fronteggiarlo. È  un segnale in controtendenza, dunque, e incoraggiante che abbiamo voluto dare a quanti si trovano in gravi difficoltà».



In questo articolo: