Case popolari ancora senz’acqua, riunione negli uffici della Regione Puglia a Lecce

Questa mattina l’assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, l’assessore comunale ai Tributi, Attilio Monosi, rappresentanti AQP si sono seduti intorno ad un tavolo insieme a sindacati, cittadini e rappresentanti ARCA per trovare soluzioni immediate al disagio.

Trovare una soluzione imminente per risolvere quello che ormai sta diventando una vera e propria emergenza sociale in provincia di Lecce: ovvero la mancata erogazione di acqua nelle case popolari.

Questa mattina, presso gli uffici della Regione in viale Aldo Moro a Lecce, l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, espressamente delegato dal Governatore Emiliano, l’assessore comunale ai Tributi, Attilio Monosi, la direttrice di Arca Sud (ex Iacp) Sandra Zappatore, gli amministratori condominiali e i rappresentanti degli inquilini si sono riuniti intorno ad un tavolo per discutere e magari convincere, anche provvisoriamente, l’Acquedotto pugliese a soprassedere ai nuovi tagli previsti per morosità, lasciando così che l’acqua sgorghi nuovamente dai rubinetti degli appartamenti che al momento ne sono sprovvisti.

Da molti giorni ormai, proprio con l’inizio della stagione più calda, a causa dell’annoso problema morosità nelle palazzina ex IACP di tutto il Salento è stata sospesa l’erogazione di quello che è il bene più prezioso per i cittadini e le famiglie.

Sulla questione tanti sono stati gli interventi al fine di arginare il problema serio che stanno vivendo gli inquilini, attanagliati dalle calde temperature estive e privati della possibilità di farsi anche una doccia. Giorni fa cittadini e sindacati si sono assiepati davanti alla sede AQP di Lecce, su via Monteroni, per protestare, ma nulla, la soluzione non è arrivata.

Da Lecce si è attivato l’esponente cittadino del Pd, Antonio Rotundo, che ha parlato di decisione “inaccettabile” da parte dell’Azienda. Nei giorni scorsi, poi, è intervenuto sul tema anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha assicurato un tempestivo intervento al fine di trovare una soluzione tampone, incalzato da numerosi esponenti del territorio che si sono spesi a sostegno dei centinaia di cittadini di Lecce e provincia che stanno vivendo giorni di serio disagio.

E mentre si discute intorno al tavolo istituzionale di viale Aldo Moro, all’esterno altri cittadini tengono un sit-in al fine di rappresentare il proprio sostegno alle iniziative che il Presidente della Regione Puglia vorrà attivare, visto che Emiliano ha già dichiarato più volte di avere a cuore il problema. Su uno striscione campeggia la scritta "Emiliano contiamo su di te", perché dalle parole si passi ai fatti, nel più breve tempo possibile.



In questo articolo: