Conservatori e riformisti addio? Il movimento di Fitto cerca un nuovo nome, ecco le opzioni

I Conservatori e riformisti hanno deciso di cambiare nome per affrontare le sfide che la politica di oggi impone. A scegliere tra le opzioni proposte i dirigenti e i simpatizzanti del movimento guidato da Raffaele Fitto.

Era il 16 luglio 2015 quando, con il placet di Geoffrey Van Orden, conservatore inglese del partito di David Cameron ed europarlamentare, Raffaele Fitto aveva ufficializzato nell’Auletta dei Gruppi alla Camera il simbolo e il programma del suo nuovo movimento politico: un leone blu che sovrasta il tricolore con la scritta `Conservatori e riformisti´. Un nome che aveva l’ambizione di scompaginare le carte in tavola, unendo la voglia di rinnovare la politica italiana (dandogli un respiro Europeo), pur restando ‘radicati’ nel territorio attraverso un rapporto dialettico costante con gli elettori, in primis del centrodestra.
  
Oggi i Cor sono pronti ad affrontare una nuova sfida, iniziando proprio da quel nome che in questi anni si è fatto spazio nella scena politica. Sembra, infatti, che il movimento che fa capo all’ex parlamentare magliese voglia indossare un nuovo ‘vestito’, a dimostrazione della sensibilità ad ascoltare i venti di cambiamento, ma a sceglierlo saranno dirigenti e simpatizzanti.
 
Tante le ipotesi sul tavolo, tante le opzioni su cui ragionare:

  • Movimento blu
  • Patto blu
  • Cambia Italia
  • Direzione Italia
  • Più Italia  

  
Un tentativo finalizzato ad offrire una nuova prospettiva politica in un tempo di grande difficoltà e di smarrimento del centrodestra che, orfano di Silvio Berlusconi, dal 2013 ad oggi non ha ancora trovato un degno cavallo di battaglia su cui puntare tutto.  
  
Certo nessuno è convinto che basti il cambio di un nome per riempire i vuoti e per toccare il cuore dei cittadini sempre più lontani dalle segreterie politiche e dalle stanze dei palazzi, nella speranza di poter individuare un riferimento di governo capace di andare oltre le sigle e gli slogan. 



In questo articolo: