Uggiano la Chiesa dopo Piconese cambia: è De Paola il nuovo sindaco

I cittadini di Uggiano la Chiesa, chiamati alle urne per decidere chi sarà il successore di Salvatore Piconese, hanno scelto Stefano Andrea De Paola che conquista la fascia di Sindaco

Terminata l’esperienza di Salvatore Piconese alla guida del Comune per due mandati consecutivi, Uggiano La Chiesa sceglie di voltare pagina e nomina come primo cittadino Stefano Andrea De Paola, capogruppo dell’opposizione che guadagna il 51,6% di voti. Perde Antonio Luigi Nicolazzo che aveva intenzione di raccogliere il testimone dal suo predecessore, raccogliendo il 48,40% di voti.

Sfida a due

Questa volta, alle elezioni amministrative in programma il 20 e 21 settembre – due giorni per evitare assembramenti ai seggi – l’avvocato Stefano Andrea De Paola che, cinque anni fa, provò a conquistare la fascia tricolore ottenendo il 47,45 per cento delle preferenze si era presentato con la lista «Obiettivo comune» e una squadra composta da volti noti alla politica locale o alla prima esperienza. Questi i nomi: Emelania De Benedetto, Stefania Chiatante, Francesca Minosi, Francesco Merico, Riccardo Melfi, Luca Leo, Andrea Luigi Ingrosso (consigliere uscente), Luigi Pasquale Paiano, Giorgio Giuseppe Nachira (consigliere uscente), Vincenzo Sisinni candidato nella lista di Piconese prima di passare tra i banchi di opposizione, Eugenio Gaetano Rizzo e Fernando Cariddi.

Ai nastri di partenza si era presentato anche Antonio Luigi Nicolazzo (detto Tonino), l’insegnante dell’istituto professionale “La Noce” di Maglie che durante l’amministrazione del sindaco uscente (che si è ricandidato come consigliere) ha ricoperto il ruolo di assessore con delega alle politiche sociali e all’istruzione. Questa la lista “Insieme per cambiare”: Giuseppe Salvatore Piconese, Mario Merico, Angelo Biscozzi, Silvio Merico, Stefano Alessandro, Edmondo Di Pierro insieme a Debora Rubbrichi, Lucio Greco, Rossella Stefano, Alfredo Rizzo, Alessio De Giuseppe, Simone d’Aurelio.