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“La buona scuola non esiste”. Filomena D’Antini: in tre punti la soluzione

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La legge 107 del 2015, conosciuta come “legge sulla buona scuola”, ha creato, e continua a creare, un vero e proprio esodo di docenti dal Sud Italia verso il Nord. Per ottenere il legittimo ed agognato ruolo, migliaia di insegnanti sono costretti a pagare prezzi troppo alti, quasi inaccettabili. Molti di essi sono stati obbligati dalla discutibile Legge 107, avversata dalla stragrande maggioranza dei docenti, di ruolo e non, a lasciare affetti e famiglie dopo anni di precariato.

“Per effetto di questa legge sulla buona scuola, che di buono non ha proprio nulla, 30mila docenti sono stati trasferiti al Nord”

A parlare così è Filomena D’Antini, Responsabile Regionale Dipartimento Diritti Umani di Forza Italia per la Puglia.

Una​ ​scuola​ ​messa​ ​sottosopra​ ​da una ​legge​ ​che costringe a scegliere​ ​tra​ ​un​ ​posto​ ​di​ ​ruolo​ ​lontano​ ​dalle​ ​proprie​ ​famiglie​ ​e​ ​dalle​ ​proprie​ ​radici,​ ​o​ ​la permanenza​ ​in​ ​graduatoria.​ ​Scelta​ ​drammatica​ ​e​ ​lacerante,​ ​che​ ​non​ ​ha​ ​portato​ ​comunque​ ​a nessuna​ ​certezza.

La soluzione

Ma la ricetta per porre rimedio a questo esodo esiste. È la stessa Filomena D’Antini ad illustrarla. “Come​ ​prima​ ​cosa​ ​si​ ​deve​ ​puntare​ ​al​ ​​ ​“tempo​ ​pieno”​ ​o​ ​prolungato​ ​nelle​ ​scuole.​ ​Ciò servirebbe​ ​non​ ​solo​ ​a​ ​garantire​ ​uno​ ​strumento​ ​importantissimo​ ​per​ ​le​ ​famiglie​ ​e​ ​per​ ​gli alunni,​ ​ma​ ​porterebbe​ ​anche​ ​a​ ​nuove​ ​assunzioni. Per​ ​quanto​ ​riguarda​ ​i​ ​posti​ ​in​ ​deroga​ ​devono​ ​transitare​ ​nell’organico​ ​di​ ​diritto​ ​e​ ​quindi nell’organico​ ​dell’autonomia.​ ​Su​ ​di​ ​essi​ ​i​ ​migliaia​ ​di​ ​docenti​ ​emigrati​ ​dalla​ ​Puglia​ ​e​ ​da​ ​tutto​ ​il Sud​ ​potranno​ ​fare​ ​ritorno​ ​e​ ​saranno​ ​possibili​ ​anche​ ​nuove​ ​assunzioni”. La responsabile FI Puglia per i diritti umani continua, ponendo l’accento sulla riduzione​ ​del​ ​numero​ ​degli​ ​alunni​ ​per​ ​classe,​ ​che eviterebbero​ ​le​ ​spiacevoli “classi​ ​pollaio”,​ ​formate​ ​quindi​ ​da​ ​massimo​ ​20​ ​alunni​ ​per​ ​classe.

“Considerato​ ​che​ ​ogni​ ​anno​ ​sono​ ​circa ​50mila ​le​ ​domande​ ​che​ ​i​ ​docenti​ ​fanno​ ​per ricongiungersi​ ​al​ ​nucleo​ ​famigliare​ ​e​ ​solo​ ​una​ ​esigua​ parte​ ​riesce​ ​ad​ ​avere​ ​l’assegnazione annuale​ ​per​ ​il ricongiungimento​ ​al​ ​coniuge” aggiunge Filomena D’Antini​ “ben​ ​si​ ​comprende​ ​come​ ​l’esodo​ ​dei​ ​docenti​ ​del Sud​ ​verso​ ​le​ ​scuole​ ​del​ ​Nord,​ sia ​ormai una​ ​vera​ ​emergenza​ ​​ ​sociale​ ​di​ ​proporzioni​ ​incalcolabili. L’aumento​ ​del​ ​numero​ ​dei​ ​posti​ ​che​ ​si​ ​otterrà​ ​grazie​ ​alla​ ​realizzazione​ ​dei punti appena elencati,​ ​farà​ ​si​ ​che​ ​una​ ​parte​ ​di​ ​questi​ ​posti,​ ​concorra a​ ​costituire​ ​una​ ​piattaforma​ ​organica per​ ​i​ ​trasferimenti​ ​interprovinciali,​ ​e​ ​quindi​ ​per​ ​il​ ​rientro​ ​dei docenti ​in​ ​Puglia e al Sud​”.

Per Filomena D’Antini sarebbe importante investire​ ​e​ puntare​ sulla​ ​scuola,​ ​che​ ​è​ ​lo​ ​strumento​ ​attraverso​ ​il​ ​quale​ ​si​ ​crea​ ​il​ ​futuro​ ​di​ ​un​ ​bambino; si potrebbe,​ ​infatti, già​ ​dal​ ​prossimo​ ​anno,​ ​realizzare​ ​quelli​ ​che​ ​sono​ ​gli​ ​obiettivi​ ​che​ ​son​ ​stati sintetizzati​ ​in​ ​3​ ​punti​ ​semplici ma fondamentali.



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