Le strade di tutti, presentata la mozione di LecceBeneComune

LecceBeneComune, con il consigliere Carlo Salvemini presenta il progetto che abbatte le barriere architettoniche e rende fruibile le strade a tutti.

Dopo l'incontro di ieri alle Officine Cantelmo, in cui Carlo Salvemini ha spiegato la sua idea di città dei pedoni, è stato presentato un dossier ed una mozione al Sindaco per arrivare ad una graduale e massiccia eliminazione delle barriere architettoniche che rendono la vita difficile ai portatori di handicap del capoluogo salentino.

Attivazione della consulta sulla disabilità e il piano pluriennale di eliminazione delle barriere architettoniche. Sono queste le nuove battaglie che LecceBeneComune, con il consigliere Carlo Salvemini impegnato in prima persona, vuole intraprendere.

L’idea è una città amica dei pedoni con l’abbattimento di tutti quegli ostacoli che rendono la vita ancora più difficile a chi, purtroppo, ha già avuto la sfortuna di essere portatore di handicap. Di questo e di molto altro si è discusso, in un incontro tenutosi ieri pomeriggio alle Officine Cantelmo, fra LecceBeneComune, Comunità Emmanuel, Ente nazionale sordi, Famiglie associate per la difesa dei diritti delle persone audiolese, Handicap e Solidarietà, Sindacato famiglie italiane diverse abilità, Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Una riunione che ha fatto entrare un poco di luce lì dove spesso non arriva, dato parola a chi abitualmente non riesce a farsi ascoltare, respirato aria fresca nei modelli di governance urbanistica delle città.

Queste le parole di Salvemini che si è impegnato in prima persona a consegnare al Sindaco il dossier e depositare una mozione urgente: “Senza retorica e senza pietismi ieri i rappresentanti delle associazioni disabili che con noi hanno voluto questo appuntamento ci hanno raccontato come è complicato vivere dovendo superare tante barriere. Esprimendo una modernità di pensiero sconosciuta a noi normodotati”.

Il consigliere d’opposizione continua: “Come ci siamo proposti sin dall'inizio nell'organizzare questo appuntamento oggi stesso presentiamo una proposta al Comune per fare un primo passo nella costruzione di una città realmente amica dei pedonil'attivazione della consulta per persone in situazione di handicap e l'approvazione di un Piano pluriennale per l'eliminazione delle barriere architettoniche (.P.E.B.A). E consegniamo nelle mani del Sindaco il nostro dossier ‘Le strade di tutti’ che documenta il nostro lavoro di questi mesi. La strada è lunga ma come sempre ci diciamo: non importa se ti muovi piano, l'importante è che non ti fermi”.



In questo articolo: