Lupiae Servizi:si rincorrono le voci di fallimento, in strada monta la protesta

Le voci insistenti hanno allarmato i lavoratori della Lupiae Servizi. La Presidente Turi sarebbe pronta a portare i libri contabili in Tribunale.

Lupiae-Servizi-incontro-prefettura

La Presidente della Lupiae Servizi, Tatiana Turi, sarebbe pronta a portare i libri contabili in Tribunale. Le voci, sempre più insistenti, sono rimbalzate tra i 270 lavoratori della società partecipata del Comune di Lecce che si sono dati appuntamento ai piedi di Palazzo Carafa, per chiedere “chiarezza”.

Il fallimento, che sembrava scongiurato (o rimandato), torna a far paura. I conti della municipalizzata, legati a doppio filo con le casse comunali in affanno, sono in rosso da molti anni.

Continuare a tenerla in vita, salvare i posti di lavoro, dare alla società un piano di rinamamento non sarebbe stato facile, anche questo è noto.

«Non esistono soluzioni indolori quando si è chiamati a gestire una crisi aziendale pesantissima che dal 2001 ad oggi è costata alle casse comunali, tra ricapitalizzazioni e debiti fuori bilancio, 24 milioni di euro» aveva dichiarato il sindaco Carlo Salvemini, quando aveva snocciolato i numeri per spiegare le poche possibilità che aveva a disposizione per salvare la partecipata.

I tagli o in maniera più elegante dei sacrifici era una via, ma non era semplice chiedere ai dipendenti altre rinunce.

Anche i sindacati hanno tentato in tutti i modi di scongiurare la crisi aziendale. Sono loro a raccontare delle presunte ‘pressioni’ che la Turi avrebbe ricevuto per scegliere l’ultima strada. Intanto si preparano a dare battaglia.

La smentita del Sindaco

«Non giova a nessuno evocare scenari diversi da quelli condivisi in sede istituzionale alimentando preoccupazioni ulteriori rispetto a quelle già presenti» ha dichiarato il Sindaco Carlo Salvemini, smentendo le voci circolate in Comune.

«Non c’è nessun aggravamento della situazione di una crisi nota e complicata – si legge sulla pagina facebook del Primo cittadino – ma un lavoro quotidiano per gestirla nel migliore dei modi possibili onde evitare la liquidazione e predisporre un piano di risanamento capace di garantire la sostenibilità gestionale della Lupiae che dovrà camminare sulle proprie gambe senza possibilità di ulteriori ricapitalizzazioni del comune, suo socio unico».



In questo articolo: