Per il Si’ al referendum contro il Jobs Act. La Cgil scende in campo, la Camusso a Lecce

Al convegno interverranno, inoltre, Vincenzo Zara, rettore dell’Università del Salento, Valentina Fragassi, segretaria generale CGIL Lecce, Maria Giorgia Vulcano, coordinatrice Giovani Cgil Puglia, Pino Gesmundo, segretario generale CGIL Puglia.

Entra nel vivo la battaglia della Cgil contro il Jobs Act, la riforma del lavoro varata dal governo Renzi e fa tappa a Lecce il prossimo 16 febbraio con Susanna Camusso che ritorna in città dopo l'appuntamento della Sfida per i diritti firmata dal sindacato di Via Merine.

I quesiti referendari che inizialmente erano tre, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale sono passati a due perdendo per strada, forse, il più importante dei tre quesiti: quello sull'art.18, vero e proprio baluardo, emblema e cifra stilistica del riformista Renzi e del suo Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Il referendum della primavera 2017 riporterà, pertanto, gli italiani alle urne per i restanti due quesiti: un primo sull'abolizione dei voucher ed un secondo sull'inserimento di maggiori tutele per i lavoratori (esternalizzati) delle società che operano in appalto.

La proposta della Cgil che ha raccolto oltre 3,3 milioni di firme prima di tradursi in referendum, passando per la Cassazione e per la Consulta, tuttavia, contiene delle differenze sostanziali con il referendum del 4 dicembre: quello della primavera 2017 sarà "abrogativo", vale a dire che per avere validità sarà necessariamente contemplato un "quorum" (a differenza di quello del 4 dicembre che ne era sprovvisto perché "consultivo", ndr), dovranno votare pertanto il 50% degli aventi diritto più uno perché il risultato possa essere considerato valido.

I quesiti della Cgil sono promossi, inoltre, insieme ad una proposta di legge ad iniziativa popolare che richiede l'introduzione di un nuovo Statuto dei lavoratori e lavoratrici. Inoltre, se si verificasse l'ipotesi di elezioni politiche in coincidenza con le amministrative, il referendum della Cgil andrebbe incontro ad una sospensione. Stesso discorso nel caso in cui il governo, come da intenzioni già rese note, dovesse mettere mano alle questioni oggetto del referendum.

Di questo, ma anche di lotta al precariato, di diritti, di tutela dei giovani e nuove frontiere del lavoro si parlerà nell'incontro con Susanna Camusso che avrà luogo nell'Aula Magna del Codacci-Pisanelli presso l'Università del Salento, il 16 febbraio alle ore 18. Accanto a Susanna Camusso il segretario provinciale della Cgil salentina, Valentina Fragassi.

Valentina Petrucci



In questo articolo: