Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Svuota province. Gabellone: “effetti devastanti sull”™occupazione”

by Barbara Tornese
20 Giugno 2014 15:25
in Politica
0

Più che una “dieta”, il DDL Delrio sembra un vero e proprio digiuno per le province italiane.

Non saranno abolite, ma, più che altro, “svuotate”. Da quest’anno, innanzitutto, non si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali, che si trasformeranno in un’assemblea dei sindaci. Saranno nove, in tutto, le città metropolitane e due i livelli territoriali di rappresentanza: le Regioni ed i Comuni.

“Sono seriamente preoccupato per l’effetto che la legge Delrio avrà sul territorio” ha spiegato questa mattina il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

“Le risorse saranno ridotte all’osso – ha aggiunto – non saremo in grado di sostenere le numerose spese  e non riusciremo a garantire finanziariamente le società e le fondazioni, e di conseguenza tutti i loro dipendenti. Verranno meno importanti riferimenti in termini di prestazioni di servizi. Saranno effetti devastanti”.

Un vero e proprio baratro “che ricadrà, ad esempio, sui soggetti diversamente abili, videolesi ed autolesi. Voglio che i cittadini conoscano la situazione – sottolinea il Presidente -. Nel 2009 il trasferimento di risorse dal Governo alla Provincia di Lecce ammontava a 27 milioni di euro. Oggi, quel trasferimento è azzerato e l’amministrazione provinciale concorre al bilancio del Governo, sborsando cinque milioni di euro”.

“La Provincia di Lecce – aveva reso noto nei giorni scorsi Gabellone – pur con il graduale taglio delle risorse negli anni, ha programmato e realizzato numerose iniziative mirate alla creazione di nuovi modelli di sviluppo locale”.

Per questo, “su mandato unanime del consiglio”, il Presidente ha convocato la delegazione di parlamentari salentini. Questa mattina, presso la sala giunta di Palazzo Adorno, si è tenuto l’incontro volto ad avanzare tutte le possibili iniziative allo scopo di garantire i livelli occupazionali attuali ed individuare soluzioni mirate “per non conosegnare l’Ente ad un futuro di incognite, di dissesto o ad uno scenario da liquidazione fallimentare.

Previous Post

Puglia Pride 2014, il 28 giugno grande parata a Lecce

Next Post

Veleni, tumori, discariche e S.S.275: i cittadini al contrattacco

Ultime Notizie

Cronaca

Andrea Guido sospeso da assessore, scatta la Legge Severino dopo la condanna

by Redazione

Andrea Guido è ufficialmente sospeso da assessore del Comune di Lecce per la Legge Severino. La sindaca Poli Bortone assume...

Il Presidente Fabio Tarantino in visita al Comando provinciale della Guardia di Finanza

Il Tar di Lecce

Parcheggio Foro Boario Lecce, il Tar rinvia la decisione sulla sospensiva

Respinto il ricorso. La Cassazione dice si alla proroga del carcere duro per Cristian Pepe

60enne morto a due settimane di distanza da un intervento al cuore. Inchiesta archiviata per i dodici sanitari indagati

Frosinone-Lecce, Di Francesco alla vigilia: “Impegno proibitivo, bisognerà dare il massimo”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026