Caso 45enne obeso e Tac, Mellone: «Dipeso da informazione errata, problema risolto»

Il Direttore Generale della Asl Lecce, Valdo Mellone, fa chiarezza sulla vicenda che ha riguardato un 45enne affetto da obesità. «Dipeso tutto da una errata informazione, problematica risolta»

Dopo la denuncia del signor T. P., che giorni fa contattò telefonicamente la nostra redazione per segnalare un disagio provocatogli dall’impossibilità di poter effettuare una Tac a causa del suo peso – di oltre 200 kg – giunge subito la precisazione del Direttore Generale della Asl di Lecce, Valdo Mellone.
 
«Dopo aver spiegato il mio caso – ci disse T.P. – mi hanno risposto che nel Salento non esistono strutture pubbliche in possesso di Tac per persone del mio peso. Ed adesso io cosa dovrei fare? Se una persona che soffre di patologie gravi come la mia non ha i soldi per spostarsi ed andare ad esempio a Roma cosa fa? Come fa? Come si comporta? Nessuno sa come aiutarmi».
 
A fare chiarezza sul caso, però, arriva una nota stampa – pervenutaci in redazione – firmata proprio dal Direttore Mellone. “il disagio del sig. T.P., con il quale comunque ci scusiamo, è dipeso esclusivamente dalla errata informazione che ci è stata resa, relativamente ad una richiesta di una RMN, in realtà insussistente”. E poi la risoluzione: “La problematica in data odierna è stata risolta – precisa – l’esame TAC, su autonoma decisone del Sig. T. P. è stato eseguito presso lo studio Calabrese della Dott.ssa Maria Luisa Calabrese, che ringrazio per la collaborazione”.
 
In buona sostanza, nel comunicato viene illustrato nei dettagli tutto l’iter che ha portato all’inconveniente. “in data 03 giugno sono stato contattato telefonicamente da organo di informazione, che mi segnalava la richiesta, inevasa, di un TAC e di una RMN da parte di un paziente affetto da obesità. Considerato che la ASL di Lecce è momentaneamente sprovvista di RMN idonea ad effettuare l’esame diagnostico su pazienti grandi obesi, da subito la mia segreteria si è attivata per risolvere il problema, contattando le varie strutture radiologiche private salentine se in possesso di RMN per pazienti bariatrici, restando in contatto diretto con il paziente.”
 
Sentito il medico curante, lo stesso confermava che in data 03 giugno, aveva prescritto soltanto una TAC colonna lombo sacrale, a differenza di ciò che inizialmente gli organi di informazione e stampa avevano reso noto TAC e RMN”.
.
Tengo a precisare ed informare gli utenti tutticonclude Melloneche le nuove TAC installate nei Presidi Ospedalieri di Casarano, Gallipoli e Lecce possono eseguire esami anche su utenti bariatrici fino a 250 kg”.
 
La Direzione Sanitaria Aziendale, ha comunque provveduto a diramare una specifica informativa sia al Dirigente responsabile del CUP Aziendale che a tutte le postazioni periferiche, affinché gli operatori addetti al servizio diano informazioni quanto più precise possibile.
 
È stato avviato, infine, uno studio di fattibilità al fin di verificare se, almeno una delle ultime due apparecchiature RMN aggiudicate, e che a breve saranno installate, sia in grado di eseguire esami su pazienti bariatrici.