• POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
Home » Salute & Benessere » Dal desiderio alla comunicazione: la nuova sfida dell’urologo

Dal desiderio alla comunicazione: la nuova sfida dell’urologo

  • Di Redazione
  • 10 Maggio 2014 18:20
  • Salute & Benessere

Lecce. Si conclude oggi a Lecce il primo dei quattro appuntamenti per Urologi e Sessuologi che fanno parte del progetto Pianeta Oro, un percorso iniziato nel 2012 per migliorare il rapporto medico-paziente e migliorare cosè¬ la compliance dei pazienti.


Condividi su

FacebookTwitterInvia per email

Si conclude oggi a Lecce il primo dei quattro appuntamenti per Urologi e Sessuologi che fanno parte del progetto Pianeta Oro, un percorso iniziato nel 2012 per migliorare il rapporto medico-paziente e migliorare così la compliance dei pazienti. 

Si conclude oggi a Lecce, presso Arthotel & Parkin, il primo dei quattro incontri del progetto Pianeta Oro, rivolti a Urologi e Sessuologi, dal tema “Il Futuro, essere motivati al cambiamento”. Gli incontri, che dopo Lecce faranno tappa a Viareggio il 16-17 maggio, Desenzano del Garda il 6-7 giugno e Firenze il 13-14 giugno, si pongono l’obiettivo di indagare e confrontarsi sul valore della comunicazione come strumento terapeutico nella cura delle disfunzioni sessuali. Secondo studi recenti, l’86% dei pazienti guarisce se “aiutato” da una figura che offra supporto motivazionale: lo dimostra il dato allarmante per cui un paziente su due con disfunzione erettile abbandona le terapie se non adeguatamente seguito dallo specialista e se il medico non ha trovato gli adeguati “strumenti di comunicazione”. Il desiderio di migliorare la situazione e tornare alla capacità di mantenere l’erezione si rivela una motivazione potente per iniziare la terapia ma talvolta non sufficiente a portarla a termine.

“Nella motivazione ad affrontare la propria condizione concorrono diversi fattori”, spiega il prof. Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia all’Università Tor Vergata di Roma, tra i relatori del corso, “aspettative, determinazione, imbarazzo nei confronti della partner e una sorta di disagio a parlarne portano ad abbandonare la terapia alle prime difficoltà. Per questo diventa fondamentale il ruolo dello specialista che oltre a individuare, anche attraverso il dialogo, la cura terapeutica più adatta, deve essere in grado di identificare le preferenze motivazionali”.

“Attraverso l’individuazione delle corrette motivazioni”, afferma Diego Ingrassia, formatore in ambito comportamentale e punto di riferimento in Italia sull’intelligenza emotiva che condurrà gli incontri, “si può far leva su queste per favorire l’energia, l’impegno e il coinvolgimento necessari ad affrontare il percorso terapeutico e garantire la miglior compliance possibile del paziente”. Approfondire e valorizzare la relazione con il paziente, infondergli fiducia, comunicare in modo positivo anche argomenti complessi e difficili da accettare è il primo passo per accompagnarlo in un percorso terapeutico efficace.

“Anche nella individuazione del farmaco”, prosegue il prof. Jannini, “lo specialista non può prescindere da un ascolto attento delle necessità e dei desideri del paziente. Tra le prime cause di abbandono della terapia c’è proprio l’inadeguatezza della cura che a volte disattende le aspettative perché troppo “invasiva” nella vita di coppia. È questo il motivo dello straordinario successo della “Mentina dell’amore”: il farmaco per l’erezione che si assume senz’acqua rapido, potentissimo, che esprime inoltre la caratteristica di essere l’unico a garantire discrezione: “travestito” da anonima mentina, assolutamente indistinguibile dalle “vere” caramelle, diventa un vero e proprio mezzo di comunicazione tra l’esigenza del medico di curare la disfunzione erettile e quella del paziente di guarire discretamente”.

“Attraverso percorsi multidisciplinari, i partecipanti al seminario si sono confrontati sul modo più efficace di porsi nei riguardi del paziente”, ha spiegato Diego Ingrassia, “valutando nuovi approcci e metodologie al passo con l’evoluzione socio-comunicativa che sta attraversando la società attuale. Il paziente pensa di essere più preparato di un tempo a causa del fenomeno internet e il medico, in questo contesto, attraverso queste nuove capacità relazionali potrà valorizzare maggiormente la sua competenza e professionalità”.

“La comunità urologica salentina ha un’antica tradizione di ascolto del paziente e delle sue esigenze", ha dichiarato il prof. Emmanuele Jannini, “e lo ha dimostrato con una entusiastica partecipazione a questa iniziativa che parte proprio dal Tacco d’Italia, facendo da battistrada agli incontri che si svolgeranno nelle prossime settimane in Veneto, Toscana e Lazio. Appartenere ad una comunità sociodemografica tra le più colte e operose del Mezzogiorno d’Italia conferma il Salento, anche in questo ambito, come modello di attenzione nei confronti del rapporto medico-paziente”.



Condividi su

FacebookTwitterInvia per email

In questo articolo:
  • convegno
  • erezione
  • lecce
  • medico
  • p
  • paziente
  • rapporto
  • salento
  • sessuologo
  • specialista
  • urologia

Iscriviti alla Newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua e-mail per confermare l'iscrizione


LEGGI ANCHE

Salute & Benessere / 5 Agosto 2022 15:43

Benessere psicofisico nella natura, a Lecce un corso di Tai Chi Chuan-Chi Kung

Si tratta di un’antica disciplina basata sui principi della medicina tradizionale cinese. Il corso è organizzato da F.ORTI per Lecce.

Di Redazione
Salute & Benessere / 10 Febbraio 2022 9:53

Prenditi cura di te, i preziosi consigli della dr.ssa Laura Rizzo

Alimentazione sana e consapevole, senza inutili privazioni. Ne abbiamo parlato con Laura Rizzo, pioniere della dieta personalizzata

Di Redazione
Salute & Benessere / 13 Settembre 2021 8:11

CBD, l’alleato naturale di bellezza e benessere psicofisico

Il suo utilizzo in ambito cosmetico riguarda principalmente la formulazione di creme e balsami, che grazie al cannabinoide aumentano di efficacia.

Di Redazione
Salute & Benessere / 26 Agosto 2021 12:30

Bls-d e Dae, firmata la “legge del cuore”: due anni di battaglie per cardioproteggere l’Italia

La nuova legge prevede l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico al personale sanitario non medico e a quello non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nell’attività di rianimazione cardiopolmonare.

Di Lorenzo Casto
Salute & Benessere / 18 Agosto 2021 8:00

Su wingsbeat.shop trovi le migliori offerte scrub corpo

Dove trovare lo scrub corpo migliore? Facile, su wingsbeat.shop: lo store online di riferimento per chi desidera cosmetici naturali e prodotti biologici certificati.

Di Redazione
Salute & Benessere / 11 Agosto 2021 9:03

Skin positivity: ama la tua pelle così com’è

Si tratta di un nuovo modo di pensare e di inquadrare la propria bellezza estetica, amando la propria pelle così com’è, senza desiderare la perfezione a tutti i costi.

Di Redazione
Salute & Benessere / 8 Agosto 2021 10:34

Occhio alle creme solari, una sola goccia inquina una vasca da bagno. Ecco cosa dice lo studio

Amiche della pelle, ma nemiche del mare. L’uso di alcune creme solari, importanti per proteggerci durante l’esposizione a sole, potrebbe far male all’ambiente a causa di alcune sostanze che finiscono in acqua

Di Lorenzo Casto
cioccolato-proprieta
Salute & Benessere / 8 Luglio 2021 20:10

Cioccolato, golosa tentazione dalle molteplici proprietà benefiche

Il cioccolato è una golosa tentazione a cui è impossibile rinunciare. Al latte, fondente, bianco sono molteplici le proprietà benefiche e salutari.

Di Redazione

GUARDA ANCHE

Cronaca / 9 Agosto 2022 11:45

Quasi una tonnellata di marijuana sequestra su un’imbarcazione a vela, i dettagli dell’operazione della Gdf

Sono stati sequestrati, nel dettaglio, 992 kg di stupefacente, suddivisi in 153 involucri e arrestati i due skipper di nazionalità ucraina.

Di Redazione
Cronaca / 21 Luglio 2022 17:22

Dopo l’arresto arriva l’estradizione, Vincenzo Amato atterrato in Italia. Dovrà scontare oltre 19 anni di carcere

Era sfuggito alla cattura nel 2016, è stato arrestato lo scorso giugno. È inserito nell’elenco dei 100 latitanti di maggiore pericolosità.

Di Redazione
Cronaca / 20 Luglio 2022 9:00

Esce fuori strada sulla Brindisi-Lecce e il camion prende fuoco, ferito il conducente

Il sinistro all’altezza dello svincolo per Trepuzzi nella nottata appena trascorsa. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce hanno spento le fiamme.

Di Redazione
Cronaca / 19 Luglio 2022 16:30

A largo di Otranto, accusa un malore sulla nave da crociera, turista americano salvato dalla Guardia Costiera

L’uomo è stato trasportato sulla motovedetta dei militari idruntini che lo hanno condotto in porto dove lo attendevano i sanitari del 118.

Attualità / 16 Luglio 2022 18:57

Lunghe code di ambulanze al Pronto Soccorso, pazienti in attesa per ore al Fazzi di Lecce

Mancanza di personale medico e vecchi protocolli Covid hanno provocato rallentamenti e lunghe code per accedere al Pronto Soccorso.

Di Redazione
LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore - P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

CERCA NEL SITO

INFORMATIVA PRIVACY
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2022