Ci sono argomenti che non sono più un tabù, temi di cui bisogna parlare senza imbarazzo. Il titolo scelto dall’Associazione “Luce Nuova” di Taviano per il convegno andato in scena, davanti a un gremito pubblico, nella sala consiliare del Palazzo di città, racchiude il senso del messaggio che si voleva trasmettere: «Incontinenza urinaria… e dintorni. Dalla prevenzione alle nuove terapie». Prevenzione, appunto, prima di tutto. Un concetto che va a braccetto con quello di “educazione sanitaria”, ancora poco diffuso in Italia come nel Salento. E l’unico modo per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla è quello dell’informazione.
Troppe volte il disturbo è passato sotto silenzio, è stato vissuto come un’ingiustificata vergogna senza sapere che esistono valide terapie per risolverlo, ma basta guardare i numeri per capire i contorni di un problema che cambia la vita delle persone che ne soffrono: dopo una risata, uno starnuto o un colpo di tosse 10 milioni di persone – donne ma in percentuale minore (12%) anche gli uomini – devono correre in bagno. Per questo, l’incontinenza urinaria è stata affrontata in tutte le sue sfaccettature in un tavolo intorno al quale si sono seduti ospiti illustri.
«Il tema era giusto e l’incontro è andato benissimo – ha commentato Alfredo Pennetta, presidente dell’Associazione ‘Luce Nuova’ – per ora siamo solo una goccia nell’oceano, ma spero che in futuro riusciremo a diffondere anche nel Salento la cultura della prevenzione e a far capire alle persone l’importanza dell’educazione sanitaria».
Pennetta è già al lavoro con un equipe di urologi, oncologi e ginecologi per organizzare altri incontri. La strada è lunga, ma lo spirito per intraprenderla nel modo giusto non manca.
Dalla prevenzione alle nuove terapie. A Taviano un convegno sull’Incontinenza urinaria…’e dintorni’
Si è tenuto ieri sera, nella sala consiliare del comune di Taviano il convegno dal titolo ‘Incontinenza urinaria… e dintorni’. Dalla prevenzione alle nuove terapie’ organizzato dall’associazione Luce Nuova presieduta dal dottor Alfredo Pennetta.