Finalmente. Troppi tre anni di attesa, dovuti alla burocrazia, ma quel che conta, al momento, è il risultato. Pronta la prima risonanza magnetica al Polo Oncologico dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce. Al piano interrato della struttura, infatti, i tecnici della Philips hanno completato il montaggio della prima delle due macchine, commissionate alla multinazionale olandese a maggio 2013 dopo una gara durata più di un anno. Un acquisto mirato soprattutto screening mammografico.
E si stima che per almeno sei mesi – ci comunica l’associazione di volontariato ‘Salute Salento’ – il reparto di Neuroradiologia dovrà servirsi di questa nuova macchina all’altro capo dell’ospedale leccese. Se tutto procederà per il verso giusto, senza intoppi e senza contrapposizioni, nell’arco di poco meno di quattro anni si potrà dunque contare sulla disponibilità di entrambe le risonanze.
Tutto partì con l’accordo Asl-Regione del dicembre 2011 e con il programma di investimento di 4 milioni e 150mila euro. La delibera che diede il via alla gara venne firmata lo scorso 17 aprile 2012. “Stiamo facendo le prove di funzionalità e di rodaggio – ha detto l’ingegnere Antonio Leo, responsabile del procedimento – subito dopo aver consegnato questa alla struttura la Philips può dedicarsi alla fornitura della seconda Risonanza, che verrà destinata alla Neuroradiologia del Fazzi”.