Un pensiero per tutte le donne nel giorno dell’8 marzo, un pensiero per le donne immigrate in particolare da parte del Coordinamento donne della Cisl di Lecce. In occasione della festa della donna, infatti, in collaborazione con Anteas e Anolf, Cisl ha attivato un’attività di prevenzione dedicata alle immigrate sul territorio salentino.
L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’Associazione Salentina onlus per la lotta contro il cancro che aprirà le porte del suo centro diagnostico specialistico in una giornata del mese di maggio.
Il personale medico qualificato, tecnici specializzati e personale di sostegno ed accoglienza, si metteranno a disposizione delle beneficiarie dell’iniziativa dando vita all’open day della prevenzione, effettuando test ed esami gratuiti alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dal programma di screening, ovvero al di sotto dei 45 anni.
Il finanziamento dell’iniziativa garantirà un voucher per 10 donne immigrate per visite senologiche mirate, nonché per il correlato esame ecografico che permette l’identificazione e la caratterizzazione di eventuali noduli mammari.
L’iniziativa intende promuovere il benessere psico-fisico delle donne immigrate, creando maggiore consapevolezza della necessità della prevenzione oncologica e della cura del proprio corpo e favorendo anche l’integrazione col tessuto sociale locale.
In particolare la volontà è quella di avvicinare alle pratiche prevenzione dei tumori femminili le donne immigrate che per barriere culturali, non conoscenza dei servizi di screening, timore della perdita del posto di lavoro nel caso di malattia, rischiano di non affrontare in tempo utile l’eventuale malattia.
