Giornata nazionale di prevenzione dell’Alzheimer, domani tutti in piazza

Sabato 5 aprile, tornano nelle principali piazze italiane i gazebo informativi dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato Persone. A Lecce l’evento si terrà in piazza Sant’Oronzo

 In piazza S. Oronzo saranno distribuiti i questionari ricognitivi che saranno poi consegnati ai ricercatori dell’Università «La Sapienza» di Roma.

«Al fine di ridurre al minimo il rischio di insorgenza della demenza, in particolare di quella di Alzheimer crediamo fermamente che sia necessario sensibilizzare i cittadini alla conduzione di uno stile di vita più “virtuoso”, che prediliga un’alimentazione sana e un accentuato dinamismo fisico e cerebrale».

Queste le parole con le quali, il presidente provinciale dell’Anap, Carmelo Isola, invita la cittadinanza leccese ed i salentini a partecipare alla Giornata nazionale di prevenzione dell’Alzheimer, visitando il gazebo che sarà posizionato sulla piazza centrale della città di Lecce nella giornata di domani.

È importante ricordare l’incidenza sociale di questa malattia che riguarda tantissime famiglie italiane e salentine.

il gazebo resterà aperto per tutta la giornata dalle 9 alle 19. All’interno, chi lo vorrà potrà compilare questionari, assistiti da esperti, con domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia.

In piazza saranno distribuiti i questionari ricognitivi che saranno poi consegnati ai ricercatori dell’Università «La Sapienza» di Roma.