
Niente ninnoli d’argento e di cristallo per uno dei giorni più belli, niente bomboniere per gli invitati, ma “solo” un gesto d’amore per gli altri che di giorni belli, magari, non ne vivono poi tanti.
L’associazione Salute Salento ci racconta anche questa volta un episodio da narrare, un gesto che il cardiochirurgo Domenico Rocco, presidente della neonata associazione “Assocuore” non esita a definire «fantastico».
Nei giorni scorsi il dott. Rocco è stato contattato da una giovane coppia salentina che convolerà a nozze la prossima estate. Avendo saputo che l’associazione, nata ad aprile scorso per prevenire l’infarto e le malattie cardiache, sta raccogliendo fondi per diffondere la cultura della prevenzione, ha deciso di devolvere l’intero importo destinato alle bomboniere a favore dell’Ente. «Una favola natalizia bellissima», ha commentato riconoscente il dottore Rocco nel darne comunicazione ai soci.
“Assocuore”, che è stata presentata ufficialmente il 13 dicembre scorso all’Hotel President, sta preparando una serie di iniziative tutte rivolte alla conoscenza e alla diffusione delle migliori pratiche per la prevenzione dell’infarto del miocardio e di molte malattie cardiache (aritmie, ipertensione arteriosa, patologie valvolari e aortiche etc.). Un'attenzione che riguarda anche la riduzione dei fattori di rischio di ictus cerebrale. Un itinerario che passerà anche dalle scuole.
Il gesto dei futuri sposi sta a testimoniare che c’è tanta gente di buon cuore, che sa donare senza egoismi, rinunciando al superfluo per dare, invece, qualcosa di essenziale per gli altri.